Elsa Fornero ospite a Bione
di Redazione

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Monti, autore della riforma sulle pensioni che ha suscitato tante polemiche negli ultimi anni, sarà a Bione per presentare il suo libro “Chi ha paura delle riforme” 


Questo venerdì, 28 settembre, l’Associazione culturale “Biùcultura” con il patrocinio del Comune di Bione accoglierà nel Comune valsabbino, per il ciclo “Bione incontra… “, Elsa Fornero, già ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità nel governo guidato da Mario Monti.
 
L’ex ministro e professoressa di Economia politica all’Università di Torino sarà al salone della scuola “P. Giuseppe Gori” di Bione, alle ore 20.30, per presentare il suo libro “Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni”, edito dall’Università Bocconi.
La intervisterà Maria Paola Pasini, docente all’Università Cattolica di Brescia e direttrice di Radio 51. 
 
«L'ampliamento dei benefici pensionistici – così si legge nella quarta di copertina - implica un regalo e i regali fatti con i soldi pubblici o corrispondono a solidarietà e sono pienamente legittimi, oppure creano privilegi e allora sono socialmente inaccettabili».
 
Approvata nel dicembre del 2011 dal governo Monti, la riforma Fornero ha come punti principali l’estensione del metodo contributivo, l’aumento di un anno dell’età per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi di contributi), l’aumento dell’età per la pensione di vecchiaia, l’adeguamento dell’aspettativa di vita non più triennale ma biennale a partire dal 2019 e l’allungamento dell’età pensionabile delle lavoratrici, per equipararla a quella dei lavoratori.
 
La riforma, se inizialmente fu accolta in maniera piuttosto positiva dalla popolazione italiana, vessata dalla crisi economica, ben presto suscitò diverse polemiche. 
 
L’ingresso alla presentazione di venerdì è libero, tuttavia – avendo la sala una capienza limitata – i posti saranno riservati in via prioritaria a quanti si saranno prenotati, indicando il proprio nominativo, all’indirizzo mail bioneincontra@libero.it o recandosi presso il Comune di Bione.
 
Per ulteriori informazioni bioneincontra@libero.it o 338/5351797. 
180926-Elsa-Fornero.jpg