Tredici Lim per le Elementari di Vobarno
di red.

Impegnata nel suo bilancio di sostenibilità, Valsir dona strumenti multimediali per 25 mila euro anche ai bimbi vobarnesi


Per Valsir e il Silmar Group è sempre stato fondamentale il supporto all’istruzione dei giovani della Valle Sabbia.
Questo si è concretizzato negli anni attraverso svariate attività come borse di studio per i figli dei collaboratori che si sono contraddistinti nel loro percorso scolastico, stage ed alternanze scuola lavoro, visite formative in azienda, donazioni.
Dal 2018 anche percorsi didattici in collaborazione con alcuni istituti scolastici.
Tra queste attività rientra anche l’adesione al progetto di fornire le scuole valsabbine di materiali didattici multimediali.

«Per questo, quando il Comitato dei genitori e la Preside Elena Raggi ci hanno presentato il progetto di dotare la Scuola Primaria G.E. Falk delle LIM abbiamo subito aderito – fanno sapere dall’azienda -. Il nostro vuole essere un contributo alla crescita e alla formazione dei giovani del territorio, che sono una risorsa importante per il futuro della Nostra Valle, ma anche un’attenzione nei confronti degli insegnanti fornendo loro le migliori tecnologie a supporto dell’attività didattica».

«Oggi il mondo è in continua evoluzione e la possibilità di avere a disposizione strumenti di formazione all’avanguardia e docenti qualificati, permetterà alle generazioni future di crescere con la preparazione adeguata per affrontare il mondo del lavoro, e non solo» hanno aggiunto.

L’impegno di Valsir si è concretizzato nella donazione di 13 computer 13 proiettori e di 13 lavagne interattive multimediali installate nella scuola primaria di Vobarno e corsi di formazione per gli insegnanti con un investimento pari a 25.000€.
Un contributo che rientra nel percorso di Corporate Social Responsability avviato nel 2014 e che ha visto la pubblicazione nel 2018 della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità Valsir.

«L’ approccio al territorio, sia da un punto di vista ambientale sia sociale, ci è stato trasmesso dai miei genitori Silvestro e Margherita Niboli, fondatori di Valsir e di Silmar Group – ha detto Federica Niboli, per l’occasione presente insieme a mamma Margherita -. Mio padre era solito ripeterci che “I numeri sono importanti, ma sono i valori che contano”.
Valori che ci rendono un’impresa socialmente responsabile tenendo conto non solo dei parametri economici e di gestione, ma anche dell’ambiente e del contesto sociale nel quale le imprese sono inserite».

La preside Elena Raggi ha lodato l’iniziativa e il Comitato genitori per come si è speso per portarla a termine: «Questi strumenti multimediali permettono alla scuola di essere più aderente alle nuove esigenze didattiche – ha detto -. Sono certa che i ragazzi troveranno il modo di restituire quanto è stato investito per farli crescere meglio».

Come sarà questa "restituzione" sarà il tempo a dirlo.
Intanto i bimbi delle elementari, in delegazione, hanno salutato l’arrivo delle Lim con un piccolo concerto di flauti.


180925VobarnoLimr.jpg 180925VobarnoLimr.jpg