Il Borgo del Quadrel vince il Palio
di Gabriele Abastanotti

L’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco non sono certo mancati al gruppo del Borgo del Quadrel, che si è aggiudicato la vittoria nella tradizionale disfida promossa dall’Oratorio di Gavardo 


Si è conclusa la scorsa domenica, 23 settembre, la grande disfida per l’assegnazione del quinto “Palio dei Borghi” della nuova era promosso dall’Oratorio di Gavardo, guidato per l’ultima volta dall’infaticabile curato don Fabrizio Gobbi, ormai prossimo a lasciare Gavardo per assumere la guida delle parrocchie di Prevalle. 
 
Il nostro gruppo del Borgo del Quadrel, dopo essersi aggiudicato il primo Palio cinque anni or sono, ha avuto la forza, la volontà e la tenacia giuste per aggiudicarsi anche quest’ultimo Palio. In qualità di Presidente non posso che emozionarmi e manifestare la mia gioia. 
 
A nome personale, del Consiglio e di tutti gli amici del Borgo del Quadrel, voglio ringraziare, con questo mio scritto, tutti i giovani, i meno giovani e i giovanissimi che hanno saputo organizzare e partecipare a questo Palio con la giusta carica emotiva, spontanea e leale. Seguendo i giochi che via via andavano a svolgersi, ho potuto vedere con quanta grinta e quanto sforzo anche i più giovani hanno saputo esprimere la volontà di confrontarsi con le squadre degli altri Borghi. 
 
Certamente per il gruppo che aveva la responsabilità di organizzare e trovare “atleti” da inserire in ogni gioco non è stato facile, ma la grinta che ho visto fin dalle prime riunioni mi faceva ben sperare. A tutti loro, in particolare ad Annalisa, Marco, Rosaria, Walter, Stefania, Nicola, William, Alessio e molti altri che compongono il lungo elenco dei volontari - che oltre a partecipare alle prove si sono impegnati negli addobbi di tutte le vie - va un grande abbraccio e un arrivederci ai prossimi impegni. 
 
Desidero inoltre riaffermare la necessità che ognuno dei residenti nel Borgo del Quadrel rispolveri quella volontà che ci animava molti anni fa, quando iniziò il primo storico “Palio dei Borghi” nel lontano 1982. Anche di quell’edizione il Borgo ne vinse ben quattro su cinque. 
 
Da allora le nostre famiglie sono passate da quattrocento a circa settecento, forse è per questo che tutti noi ci aspettiamo una maggiore partecipazione alle molte iniziative promosse dall’associazione “Borgo del Quadrel”. Voglio chiudere ricordando a tutti che molto presto inizieranno i lavori per la realizzazione del 27^ Presepio degli amici del Borgo del Quadrel, che come sempre non mancherà di stupire con la nuova scenografia.
 
Ricordo infine agli amanti della poesia dialettale che è a disposizione il libro “Rime e Ricordi”, che raccoglie le 57 poesie che hanno partecipato al concorso promosso dall’associazione Borgo del Quadrel, edito da Edizioni Valle Sabbia s.r.l.

Gabriele Abastanotti


 
 
180925-palio-quadrel.jpg