Urtato dalla mucca, finisce in ospedale
di Aldo Pasquazzo

La bovina lo colpisce con una zampata e l’uomo che la stava parando insieme al fratello rimane a terra. L'incidente ieri pomeriggio in occasione della mostra zootecnica a Roncone


Stava aiutando il fratello allevatore a fare strada alla bovina all'interno del ring in zona Lago quando è scivolato e poi investito dallo stesso animale. Protagonista Moris Valenti classe 1965 di Bondo che per l'occasione aiutava il familiare a parare la bestia nell'ambito della mostra indetta da Unione e federazione allevatori in svolgimento ieri a Roncone.

L'uomo, subito soccorso da volontari e vigili del fuoco, coordinati dai comandanti Nicola Marzadri di Roncone e Ezio Valenti di Bondo, è stato poco dopo avviato in ambulanza all'ospedale di Tione.

Erano circa le 15 quando nell'area fieristica si è verificato il fatto.

Tra la gente c’era il medico Ivan Mussi che è prontamente intervenuto a dare i primi soccorsi. L'aiutante allevatore era dolorante ma cosciente il che faceva bene sperare.

“Molto probabilmente Valenti
ha riportato la sospetta frattura di alcune costole visto che l'animale dopo averlo trascinato a terrà lo ha colpito con la zampa all'altezza dell'addome”, ha riferito il mediche , cheo opera pure lui nello stesso nosocomio giudicariese.

Una volta giunto in ospedale, il ferito è stato sottoposto a radiografie che sembrano abbiano confermato quanto anticipato dal medico.

“Direi che i soccorsi sono stati immediati e anche la stessa ambulanza giunta da Tione non ha tardato. Poi la presenza in loco di un nostro medico è sicuramente servita per rassicurare il ferito”, ha commentato il sindaco di Sella Giudicarie Franco Bazzoli.
180923_Roncone_soccorsi_allevatore.JPG