Atmosfere d'autunno
di Cesare Fumana

Dalle 3.54 di questa domenica 23 settembre è iniziata ufficialmente la stagione autunnale, anche se quest’anno dal punto di vista meteorologico non ce ne siamo accorti


Questo settembre particolarmente caldo ci ha regalato un piacevole prolungamento dell’estate. Solo le giornate più corte ci hanno ricordato che non eravamo più a luglio. Rispetto agli altri anni, dal punto di vista meteorologico, non abbiamo avuto la percezione che si stava andando verso il cambio di stagione.

Dal punto di vista dei ritmi della vita, invece, ce ne siamo già accorti. Dopo il rientro dalle ferie, è ripresa la routine e anche la vita delle nostre comunità ha ripreso la sua consueta regolarità. Chi ha figli piccoli se ne accorge maggiormente, con l’inizio della scuola, le attività sportive, quelle delle parrocchie e degli oratori. Senza dimenticare l’avvio della caccia, che segna il passaggio fra le due stagioni

Quest’estate, per fortuna non siccitosa, ci ha regalato alberi e prati particolarmente verdi ancora adesso. Solo un velo di foschia di primo mattino ci fa pregustare l’atmosfera autunnale. Ma quello che crea l’atmosfera autunnale è soprattutto il cambio di colore delle chiome degli alberi, con tutte le tonalità dal giallo al marrone, passando per l’arancio e tutte le sfumature del rosso.

Come ci insegnavano a scuola, l’autunno è una stagione carica di frutti, che maturano da qui in avanti. Assaporando alcuni di questi, ci renderemo conto dell’effettivo cambio di stagione.

Buon autunno!

 
180923_Autunno.jpg