Nuova mensa per la primaria
di Cesare Fumana

È luminosa e colorata la nuova mensa scolastica che ha accolto all’inizio del nuovo anno scolastico gli alunni della primaria di Villanuova sul Clisi


All’inizio del nuovo anno scolastico, gli alunni della scuola primaria “Don Milani” di Villanuova sul Clisi hanno trovato una bella sorpresa: la nuova mensa.

Un progetto perseguito con pervicacia dell’amministrazione comunale, per rendere più efficace il servizio offerto agli alunni e alle loro famiglie.

Il servizio mensa era già in funzione da anni, solo che gli alunni, per il pranzo, dovevano spostarsi ogni volta a piedi presso il Centro Sociale.

«Adesso non ci saranno più spostamenti al di fuori dell’edificio scolastico – spiega il sindaco Michele Zanardi –. Con l’ampliamento della scuola, oltre alla mensa, ai locali per la preparazione dei pasti e i servizi, al piano superiore è stata realizzata una nuova aula che servirà anche per le attività extrascolastiche”.

L’ampliamento è stato ben inserito nel vecchio edificio scolastico, tanto che sembra sia sempre esistito. La nuova sala mensa è colorata e luminosa: davvero accogliente.

E sembra sia stata gradita da alunni e famiglie, visto che gli iscritti al servizio sono decisamente aumentati: ora sono 124, mentre l’anno scorso erano 100.

«Ma ci sono ancora posti disponibili – precisa il primo cittadino –: la mensa ha la capacità di accogliere fino a 136 alunni, per cui se altre famiglie volessero iscrivere al servizio i loro figli, anche solo per testarlo, possono farlo anche durante l’anno».

L’opera è costata 585 mila euro + Iva, su un progetto di 850 mila euro, con un buon ribasso d’asta all’appalto dei lavori.
«Al momento il costo è completamente a carico del bilancio comunale – spiega il sindaco Zanardi – grazie anche all’impegno dell’assessore al Bilancio nonché vicesindaco Caterina Dusi, anche se il progetto rientra nella graduatoria di un bando di Regione Lombardia, ammesso al finanziamento, ma al momento ancora in fase di stallo. Se poi arrivassero i fondi regionali, tanto meglio».

«È stato un investimento importante per il futuro scolastico di Villanuova, con un miglioramento effettivo del servizio – ribadisce Zanardi –, realizzato in sinergia con l’Istituto comprensivo. Ogni volta che si lavora in sinergia fra Amministrazione comunale, Istituto comprensivo e le realtà che operano con il mondo della scuola, si riescono a raggiungere obiettivi importanti».
180923Villanuova_mensa_scolastica1.jpg 180923Villanuova_mensa_scolastica1.jpg