Il grande Aldo
di red.

Aldo Zambelli se n’è andato qualche giorno fa. L’hanno salutato carichi d’emozione i Vigili del fuoco del distaccamento di Vestone. Negli anni Sessanta del secolo scorso era stato il primo capo distaccamento


La presenza dei Vigili del fuoco a Vestone si fa risalire ai primi del ‘900, quando era gestito direttamente dal Comune e la forza era di quattro pompieri che intervenivano alla bisogna con una pompa a mano.
Durante la Seconda guerra mondiale venne sostituita con una a scoppio.

L’era moderna però cominciò negli anni Sessanta
, quando la responsabilità del Corpo Vigili del fuoco volontari passa al Comando Provinciale di Brescia e quindi alle dipendenze del Ministero degli Interni.

In questi anni il capo distaccamento è Aldo Zambelli, che riesce ad ottenere per la sua stazione diversi mezzi più evoluti ed efficienti.
Aldo lo ricordiamo anche provetto motociclista, fino a tarda età.

Se n’è andato il 10 settembre, aveva 87 anni e nel cuore sempre i “suoi” pompieri, che l’hanno accompagnato anche nel suo ultimo viaggio, nella parrocchiale di Vestone, leggendo per lui fra la commozione dei presenti la Preghiera dei Vigili del fuoco:

«Abbiamo voluto ricordare alla famiglia e a i presenti il grande uomo che era.
E’ grazie a lui e per lui che qualche anno fa abbiamo allestito un piccolo spazio a ricordo della nostra storia, all’interno del distaccamento» ricorda l’attuale capo distaccamento Ivan Bardelloni.

"Iddio, che illumini i cieli e colmi gli abissi,
arda nei nostri petti, perpetua,
la fiamma del sacrificio".


180921_aldo_zambelli_2.jpg 180921_aldo_zambelli_2.jpg 180921_aldo_zambelli_2.jpg