A tutela dell'incolumità, in attesa delle verifiche
di Redazione

Con una nota il Commissario Prefettizio di Gavardo, dott.ssa Anna Pavone, precisa le ragioni dell'istituzione del senso unico alla strettoia di Sopraponte


A seguito di un’indagine tecnica, è emerso che il ponte che attraversa il torrente Vrenda, lungo Via Terni della frazione di Sopraponte, presenta evidenti segni di degrado, tali da comportare ulteriori e più approfondite indagini in vista dei successivi interventi di manutenzione.

In attesa che siano completate le suddette verifiche, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, si è reso necessario adottare provvedimenti finalizzati a ridurre il carico di veicoli che sostano sulla struttura in parola.

Per tale ragione, con ordinanza numero 53 del 22 agosto 2018, è stato disattivato il semaforo posto in Piazza Anderloni ed istituito il senso unico di marcia, in salita, lungo il tratto iniziale di Via Vrenda (nel tratto compreso tra i civici 9 e 30).

Ciò consente di evitare la sosta forzata sul ponte dei veicoli che sono in attesa di poter accedere in Piazza Anderloni e in Via Vrenda. Non è stato invece possibile adottare soluzioni alternative che permettessero di mantenere il doppio senso di marcia, come viene richiesto da alcuni cittadini residenti nella zona.

L’eventuale spostamento del semaforo prima del ponte, infatti, ostruisce l’accesso ai parcheggi laterali presenti, congestionando ulteriormente il traffico, mentre il suo spostamento in posizione ancor più arretrata aumentata pericolosamente il rischio di incidenti, stante la presenza di una curva nelle immediate vicinanze con visibilità molto ridotta.

Anche lo spostamento della fascia di arresto dei veicoli di una decina di metri oltre il ponte non risolve il problema della sosta dei mezzi sulla struttura, mentre certamente intralcerebbe il traffico veicolare nel successivo incrocio. Consapevole dei temporanei disagi arrecati a cittadini ed imprese, l’Amministrazione ha dato la massima priorità, tecnica e finanziaria, alle iniziative volte a garantire in primis la sicurezza per coloro che transitano lungo il ponte ma anche la maggiore speditezza possibile nella realizzazione dei lavori.

Non appena effettuati i necessari interventi di manutenzione, sarà quindi ripristinato il doppio senso di marcia, regolato da semaforo, lungo Via Vrenda.
180920-via-vrenda1.jpg