I venerdì della Rocca
di Federica Ciampone

Inizierà questo venerdì, 21 settembre, il ciclo di eventi dedicato ad alcuni approfondimenti storici e culturali relativi ad Anfo e al territorio valsabbino 


Una rassegna storico-culturale di grande spessore animerà la Rocca d’Anfo a partire da questo venerdì, 21 settembre, fino ad oltre la metà di ottobre.
 
Presentata dall’associazione “La Polveriera” in collaborazione con il Gsa Idro ’95 e la Pro Loco di Anfo, “I venerdì della Rocca” avrà inizio venerdì 21 alle ore 21.00 con l’incontro con il prof. Luigi Bianchi "La fortezza veneta emblema del confine".
 
Il 28 settembre, sempre alle 21, “La Rocca d’Anfo e Bagolino”, a cura dello storico Luca Ferremi.
 
La kermesse proseguirà il 5 ottobre con “Col fuoco e con saccheggio sottomessa. 1797: l’insorgenza in Valle Sabbia”, alle 21 a cura del prof. Fabrizio Galvagni.
 
Il 12 ottobre lo storico Marcello Zane interverrà con “Le peril Extreme! Le battaglie napoleoniche di Salò, Lonato e Gavardo”, mentre il 19 sarà il prof. Carlo Sabatti a chiudere la rassegna con “Gli statuti anfesi del ‘500”. 
 
In occasione degli incontri l’apertura straordinaria del Museo della Rocca d’Anfo con la mostra dell’architetto Stefano Molgora sulla linea italiana del 1915-1918.
 
 
150828RoccadAnfo.jpg