È tempo di Palio dei Borghi
di Cesare Fumana

Prende il via questo giovedì la sfida fra i cinque borghi di Gavardo, che si concluderà domenica con la festa di San Luigi


Passando in questi giorni per Gavardo è impossibile non notare gli addobbi di diversi colori che adornano le strade.

È in partenza, infatti, la quinta edizione del Palio dei Borghi, sfida fra i cinque quartieri in cui è stato suddiviso il capoluogo, tradizione recuperata da qualche anno dall’Oratorio San Filippo Neri.

Anche gli addobbi delle vie prevedono un premio speciale, per questo ogni anno i contradaioli fanno a gara per creare quelli più originali. E anche quest’anno se ne sono visti di belli, realizzati nei diversi colori dei cinque Borghi: bianco per il "Co del Burg", rosso per il "Quadrel", verde per la "Faita", giallo per "San Peder" e blu per il "Mulì".

Il Palio dei Boghi prenderà il via questo giovedì 20 settembre con un corteo che prenderà alle 19.45 il via dalla piazza del municipio fino all’oratorio, accompagnato dal corpo bandistico “Viribus Unitis”.

La prima sera sono previsti alcune sfide in oratorio: briscola, scala 40, biliardino, pallamano. Venerdì sera le gare si terranno in strada in via Dossolo con alcune sfide nuove: gimkana, corsa dei palloni salterini, sci di gruppo, giga bowling. Sabato sera in oratorio la sfida a palla bollata.

Domenica si terrà la festa di San Luigi, con l’avvio del nuovo anno catechistico, e si concluderà il palio.
Alle 10.30 ci sarà una messa solenne nella chiesa parrocchiale, a cui seguirà il pranzo a base di spiedo in oratorio.

Nel pomeriggio, giochi per bambini e le ultime sfide del palio: pallavolo a due, tiri liberi, rigori all'americana, staffetta, tiro alla fune.

Cena presso lo stand gastronomico e musica proposta dal gruppo "Cookies"; l’immancabile estrazione della sottoscrizione a premi e a seguire le premiazioni: prima le menzioni d’onore per la Camminata dei Borghi, "Mascotte" e Addobbi; infine la proclamazione del Borgo vincitore dell’edizione 2018 del palio. Il gran finale sarà affidato allo spettacolo pirotecnico.

180919Gavardo_addobbi_PalioBorghi1.jpg 180919Gavardo_addobbi_PalioBorghi1.jpg 180919Gavardo_addobbi_PalioBorghi1.jpg