Trofei Daniela Ghislanzoni e Andrea e Luisella Losa
di Emanuele Corti

I risultati della nona e ultima prova – organizzata dal Gruppo Escursionisti Foppenico di Calolziocorte - del Campionato regionale lombardo individuale, iniziato nel mese di marzo 


Partito il 25 marzo con la prova di Mazzano trova il suo finale - con la disputa della classica lecchese organizzata dal Gruppo Escursionisti Foppenico di Calolziocorte - il Campionato regionale lombardo individuale, articolato su 9 prove di cui 5 da mettere in classifica.
 
Una gara tutto sommato tranquilla, con due abbordabili ascese consecutive con scollinamento sul colletto alla base della vetta del monte Mudarga, e gli altri settori sempre con medie frizzanti inframezzati da frequenti cambi di ritmo; percorso che ha messo in mostra la forma degli atleti usciti dai Campionati italiani per Associazioni della scorsa settimana.
 
Solo in una categoria il titolo è ancora in dubbio, la categoria dei master.
 
E da qui partiamo per sottolineare l'egregia performance di Mauro Panelli presidente/atleta del Gsa San Giovanni che domina nettamente la giornata con la pochezza di 45 penalità, prodezza che non gli permette di sopravanzare il leader  Damiano Bolpagni dell'As Cailinese che vince il titolo con 3 penalità di vantaggio. Il podio di giornata è completato dai fortissimi Raffaele Scaglia del Gsa Rezzato e Renato Ragnoli della Spac Paitone. Oltre ai già citati Bolpagni e Panelli sul gradino basso del podio finale si colloca Pierangelo Ferandi del Gam Vallio Terme.
 
Tra i senior giornata trionfale per il gentil sesso; il successo di giornata arride a Nives Gritti, bergamasca in forza all'Osa Valmadrera (LC) con 90 penalità, che così apre e chiude il 2018 con una vittoria (aveva vinto a Mazzano). La 2^ piazza di giornata è appannaggio della forte runner Maria Poletti sempre della Valmadrera, mentre il gradino basso del podio spetta a Claudio Maccarinelli del Paitone. La classifica finale rimane congelata a prima della disputa lecchese, con Emanuele Corti del Vallio Terme saldamente in vetta davanti a Fulgenzio Zappa del San Giovanni e Nazzareno Polini sempre del Vallio Terme.
 
Anche il titolo tra amatori è già stato assegnato, lotta serrata quindi per il prestigioso successo che però tocca al già titolato Gianmario Pegurri del Gs Marinelli di Comenduno (BG) autore di un'annata trionfale; alle sue spalle si piazzano le forti atlete bresciane Grazia Mangili del Gam Ana Bione e Marina Rovetta del Vallio Terme.
 
Il podio regionale è quindi composto dal citato Pegurri, 2° Mangili e 3° è Giovanni Facotti sempre del Marinelli.
Nella categoria cadetti/ragazzi vittoria e titolo per Thomas Spedicato della Valmadrera.
 
2° posto a Federico Maccarinelli del Paitone e 3° a Riccardo Facotti del Marinelli. La Classifica finale rispecchia la classifica di giornata: 1° Spedicato, 2° Maccarinelli, 3° Facotti.
 
Nella classifica per società vittoria per l'Osa Valmadrera con 702 punti, seconda posizione per l'As Cailinese con 571 punti e terza infine per il Gs Marinelli con 560 punti.
 
Classifiche e notizie su http://www.marciaregolarita.it/.  

Nelle foto:

- I vincitori di giornata Pegurri, Gritti e Panelli
- Damiano Bolpagni, master
- Emanuele Corti, senior
- Gianmario Pegurri, amatori
180915-Pegurri-Gritti-Panelli1.jpeg 180915-Pegurri-Gritti-Panelli1.jpeg 180915-Pegurri-Gritti-Panelli1.jpeg 180915-Pegurri-Gritti-Panelli1.jpeg