Gli alunni presentano la storia delle Penne nere
di red.

Con una festa presso il Palatenda di Odolo si č conclusa sabato 19 aprile la serie di incontri organizzati dal locale gruppo alpini con gli alunni della scuola primaria odolese per presentare la storia del Corpo degli alpini.

Con una festa presso il Palatenda di Odolo si è conclusa sabato 19 aprile la serie di incontri organizzati dal locale gruppo alpini con gli alunni della scuola primaria odolese.
Nel corso dell’anno scolastico, infatti, gli alpini sono intervenuti presso la scuola per illustrare ai bambini la storia del corpo degli alpini. Particolarmente interessanti sono risultati gli incontri con alcuni reduci di guerra che con i racconti e gli aneddoti delle loro esperienze sui campi di battaglia hanno catturato l’attenzione degli alunni.

Con l’aiuto delle insegnanti i ragazzi hanno svolto un lavoro di ricerca storica e imparato canzoni e poesie della tradizione delle Penne nere e illustrato con disegni ciò che era stato loro raccontato. Oltre agli incontri nella scuola, gli alunni hanno potuto visitare la sede degli alpini dove è stato loro presentato il “mondo degli alpini”, con documenti, libri, medaglie, bandiere e trofei.

Durante l’incontro al Palatenda, i ragazzi, tutti rigorosamente “in divisa alpina” (con cappello e penna nera di carta da loro costruiti), hanno presentato al numeroso pubblico presente le attività preparate: canti, recite di poesie e il racconto animato di tutta la storia degli alpini, a partire dalla loro costituzione.
La manifestazione si è quindi conclusa con la consegna da parte del capogruppo odolese, Lodovico Gazzaroli, di un televisore alla scuola elementare che ne era sprovvista, e di un contributo in denaro per la Scuola Materna che era rappresentata dal presidente, ovvero il parroco don Duilio Lazzari.
0429odoloalpini1.jpg 0429odoloalpini1.jpg 0429odoloalpini1.jpg