Apertura agli altri, un aiuto per crescere
di Cesare Fumana

Tanto interesse ed entusiasmo da parte degli alunni della Primaria di Ponte Caffaro per le numerose attività di volontariato presentate durante l’evento “Vola in alto, puoi farlo anche tu”


Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice questo venerdì all'evento “Vola in alto, puoi farlo anche tu”, promosso dalle insegnanti della scuola primaria di Ponte Caffaro in collaborazione con le associazioni di volontariato, sportive, culturali del paese, nell'ambito della settimana dell'accoglienza.

La manifestazione
ha avuto luogo nei pressi nel parco antistante la sede degli Alpini caffaresi ed è iniziata con la cerimonia dell'alzabandiere con i bambini coinvolti a cantare l'inno nazionale insieme a tutti i partecipanti.

Ha portato il saluto dell’Istituto comprensivo di Bagolino il vicepreside Giovanni Ghidinelli che si è complimentato con le insegnanti per la bella iniziativa con la quale è iniziato questo nuovo anno scolastico.

Lo scopo della manifestazione era quello di fare incontrare i bambini con il mondo del volontariato attivo a Ponte Caffaro.

Nell'arco della mattinata, divisi in piccoli gruppi, i bambini hanno girato presso gli stand della decina di associazioni presenti, ognuna delle quali ha presentato i servizi offerti alla comunità, e in alcuni casi intrattenendo gli alunni con laboratori o prove delle attività.

I vigili del fuoco hanno presentato i mezzi e i materiali che utilizzano nei diversi interventi di soccorso; la Protezione Civile e l'antincendio boschivo come operano in caso di calamità; i volontari dell’ambulanza hanno presentato, utilizzando anche un manichino, le operazioni di primo soccorso; l’Avis l'importanza della donazione del sangue; l'associazione Aiutiamoli a vivere, che accoglie i bambini bielorussi, ha intrattenuto i piccoli con gli origami;  la scuola “Emozione danza” e quella di ginnastica artistica hanno fatto sperimentare le loro discipline, così come la Polisportiva Caffarese ha fatto giocare a calcio e volley i piccoli allievi, mentre il circolo velico “Ander” ha proposto una simulazione su una piccola barca a vela; l'associazione artistica culturale Eridio ha predisposto un laboratorio per costruire aquiloni mentre gli alpini hanno presentato le loro attività.

Tutti i volontari delle associazioni coinvolte sono rimasti molto soddisfatti dell’iniziativa e dell’interesse suscitato nei bambini.
Non capita spesso vedere tante associazioni unite insieme per un evento.

Al termine delle presentazioni, i bambini si sono ritrovati tutti in gruppo per cantare insieme una canzone e sventolare la bandiera della pace per trasmettere a tutti che la disponibilità nei confronti degli altri è un aiuto per crescere.

La conclusione, poi, con il pranzo presso la sede degli Alpini, con la pastasciutta preparata dal Comitato genitori.

Foto e video nella galleria fotografica sono di: Giulia Brisaghella, Alessandra Burinato, Gabriella Zola e Lorenzo Bacchetti

180914_PCaffaro_bambini_volontariato1.jpg 180914_PCaffaro_bambini_volontariato1.jpg 180914_PCaffaro_bambini_volontariato1.jpg 180914_PCaffaro_bambini_volontariato1.jpg