Settembre d'archi
di red.

Due gli appuntamenti con la musica da camera in programma nella rassegna musicale – quest’anno alla sua seconda edizione - promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roè Volciano


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Roè Volciano rilancia nel mese di settembre l’appuntamento con la musica da camera, dando il via alla seconda edizione di “Settembre d’Archi”.
 
Il primo concerto della kermesse musicale è previsto per questo sabato, 15 settembre, alle ore 21.00 nella splendida cornice della Cappella dell’ex opificio De Angeli Frua, in Via Bellini.
 
Al violino si esibirà Glauco Bertagnin, grande strumentista con al suo attivo premi in concorsi e riconoscimenti in importanti rassegne. Ha suonato con orchestre quali I Cameristi Lombardi, l’Orchestra Castelfranco Veneto, l’Orchestra da Camera e la Stabile G. Donizetti  di Bergamo. Dal 1980 è 1° violino del “I Solisti Veneti”, con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti  Festival e ha suonato in rinomate sale da concerto da Salisburgo al Lincoln Center di New York, passando per il Coliseo di Buenos – Aires e, naturalmente, il Teatro alla Scala di Milano.
 
Al violoncello ci sarà Marco Perini, musicista d’eccezione, tra i fondatori dell’orchestra “Arturo Toscanini” di Parma di cui è stato primo violoncello solista, ruolo ricoperto anche in altri complessi fra i quali, l’Accademia “I Filarmonici”, i “Virtuosi Italiani, “I Solisti di Cremona”,  ottenendo consensi di pubblico e di critica in tutto il mondo. E’ stato membro per quindici anni del Nuovo Klaviertrio, complesso con il quale ha tenuto centinaia di concerti in prestigiose sale di tutto il mondo e successivamente del Trio Faurè.
 
Al clavicembalo vedremo invece Marco Fracassi, organista e clavicembalista, profondo conoscitore dell’arte organaria, direttore artistico dal 1978 della Settimana Organistica Internazionale, organista onorario della Basilica di S. Colombano in Bobbio, della Cattedrale di Sarzana e del Chateau de Gouttière di Montlucon (F).Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Asia, in Africa, in Australia e in Giappone.
 
Il programma di sala prevede l’esecuzione di un concerto barocco con musiche di Antonio Vivaldi, Giuseppe Tartini e Arcangelo Corelli. Al termine ci sarà un piccolo rinfresco.
 
La seconda serata è prevista per domenica 30 settembre  alle ore 21.00 presso la Chiesa dell’Ascensione, nella frazione di Volciano. In questa occasione Glauco Bertagnin e Marco Perini saranno accompagnati alla viola da Silvia Bontempi. Violinista emergente, collabora con numerose orchestre quali la Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini, Orchestra Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica della Fondazione Arena di Verona e numerose altre collaborazioni in qualità di violino solista.
 
Il programma di sala prevede l’esecuzione di brani di J.Haydn, F.Schubert e L.V.a Beethoven.
 
L’entrata alle due serate musicali è libera. 
180913-archi.jpg