Prima campanella per l'Istituto Comprensivo del Chiese
di a.p.

L'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” ha riaperto i battenti con dieci alunni in meno rispetto allo scorso anno


Lo scorso anno all'apertura della stagione scolastica gli alunni frequentanti le scuole medie ed elementari del circondario di Storo, Condino e Pieve di Bono erano 865. Ieri – mercoledì - in occasione dell'apertura dell'anno scolastico l'Istituto Comprensivo del Chiese “Don Lorenzo Milani” ne ha contati dieci in meno.
 
Alla cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico, con il Dirigente scolastico prof. Fabrizio Pizzini, erano presenti il sindaco Luca Turinelli con l'Assessore all'Istruzione Ersilia Ghezzi, il Presidente del consiglio dell'Istituzione Flavio Zanetti e il Presidente della Consulta dei genitori Daria Marchesini. Sia il Sindaco che l'Assessore, pur con sfumature diverse, hanno rivolto a genitori, insegnanti, personale ma soprattutto a bambini e ragazzi l'augurio di un buon anno scolastico.
 
Da sottolineare l'emozione di genitori e alunni, in particolare quelli delle classi prime, che iniziano un viaggio nuovo alla scoperta di tante materie e un percorso di crescita fondamentale.
 
Il prof. Pizzini nel suo intervento ha rimarcato quanto all'epoca don Milani andava dicendo: “Se la scuola perde alunni non fa il suo dovere: sarebbe come un ospedale che, anzichè tenere conto dei malati, avesse cura dei sani”.
 
Turinelli e la Ghezzi hanno comunque evidenziato “la vicinanza dell'Amministrazione comunale all'istituzione scolastica, sia per quanto riguarda la parte logistica - ovvero le manutenzioni ordinarie e straordinarie – sia nei contenuti dell'offerta didattica.
 
Più di un progetto, infatti, è sostenuto dal Comune, che vanta una proficua collaborazione con il personale scolastico nello sviluppo di nuove interessanti iniziative nell'educazione civica, nello sport e nelle attività extrascolastiche.

Nelle foto gli interventi del Sindaco di Storo e del Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo del Chiese "Don Milani"
 
180913-storo-scuola1.jpg 180913-storo-scuola1.jpg