Italiani a Malta
di Luca Rota

Negli ultimi tempi è diventata famosa per le controversie "portuali" con il nostro Paese, ma Malta e la sua Premier League ospitano da diverse stagioni una nutrita flotta di calciatori italiani


Partendo dalla panchina, troviamo Giovanni Tedesco, ex centrocampista di Perugia e Palermo, tecnico del Floriana, club di proprietà di Riccardo Gaucci, figlio di Luciano ex proprietario del Perugia del quale Tedesco fu capitano.
 
Nel Qormi milita Davide Mansi, che dalla Lega Pro italiana si è trasferito sull'isola britannica; stesso percorso intrapreso dai giovani Francesco Mazzavillani, Giovanni Nuti e Massimo Sammartino, tutti militanti nel Mosta Fc.
 
Michele Paolucci, ex enfant prodige delle giovanili juventine, con trascorsi tra A e B (ha giocato anche in Romania per il Petrolul) ora segna per il Tarxien (nella scorsa stagione aveva militato nel Floriana), mentre tra le fila del Gzira si annovera la presenza di Thomas Veronese.
 
Per il team di La Valletta militano le punte Mario Fontanella e Matteo Piciollo, con trascorsi in D, mentre nessun italiano nel Birkirkara ha preso il testimone di Fabrizio Miccoli, che proprio lì chiuse la propria carriera qualche anno addietro.
 
Da molte stagioni Stefano Bianciardi difende i colori dello Sliema, team dove milita anche l'ex cagliaritano Claudio Pani (dopo diverse stagioni a La Valletta).
 
Discorso a parte riguarda l'Hamrun, una vera colonia tricolore, dove a Enrico Pepe (ex Messina e Paganese), Marco Criaco (ex Cosenza) e Kevin Tulimieri, fanno compagnia Davide Ganci (ex Reggina e Frosinone) e un italiano di adozione come Caetano Calil, ex di Siena e Crotone.
Qui dove - per chiudere in bellezza - milita addirittura un campione del mondo: quel Christian Zaccardo (in foto) che dopo essersi messo in vendita su LinkedIn, ha deciso di ripartire proprio da Malta.

Almeno fino alla prossima asta.
 
180912-Zaccardo-Malta.jpg