Primo test stagionale per il NewBasket Prevalle
di Patrick Doniselli

Lo scorso fine settimana la prima squadra targata Imbal Carton ha affrontato il primo importante trofeo della stagione al Memorial “Bosio” 


Importante test per la prima squadra targata Imbal Carton NewBasket Prevalle, che passa il Memorial “Enrico Bosio” di Casalmoro a pieni voti. 
 
Due partite in due giorni, test importanti per arrivare preparati al campionato. Sabato 8 settembre la formazione di coach Scaroni ha affrontato la compagine della Sas Pellico Verolanuova nella gara di apertura del Memorial “Bosio”, nonché remake della finale di C Silver dello scorso anno. 
 
Giocatori nuovi per entrambe le formazioni, categorie differenti, ma non per questo una gara scontata. Partita sempre in controllo per Prevalle sin dalle prime battute, ma comunque combattuta, con continui botta e risposta tra Faini e Apollonio per Verolanuova e Azzola e Scekic per Prevalle. Numerosi cambi di ritmo e difese molto aggressive non lasciano spazio né allo spettacolo né a troppi canestri, fino all’ultimo periodo di gioco, quando l’intensità difensiva prevallese aumenta fortemente e Raskovic sugli scudi guida i suoi nell’allungo decisivo che segnerà la vittoria finale. 
 
Domenica è stato il turno della finale contro Sustinente, vittoriosa nella seconda semifinale contro i padroni di casa (76-68, ndr). Secondo assaggio di C Gold per i prevallesi, nonché prequel della prima gara di campionato. Una partita che poco ha delle classiche prime stagionali, se non i cali di intensità dovuti sia alla stanchezza sia alla preparazione ancora non totalmente completata. 
 
Un match interessante, senza esclusione di colpi per nessuno. Prevalle parte forte con un parziale di 11 a 2 grazie alla precisione chirurgica dalla lunga distanza di Azzola e Scekic e ad una difesa asfissiante che rende difficile l’approccio alla gara per Sustinente. Qualche distrazione di troppo permette a Faccioli e compagni di rientrare in partita giocando punto a punto fino all’intervallo lungo, quando uno sprint finale di Lanfredi e compagni porta l’Imbal Carton Prevalle in vantaggio di 8 lunghezze. 
 
Terzo periodo di gran lunga migliore per la formazione di coach Scaroni che raggiunge anche il massimo vantaggio sul +16 grazie alla presenza di Raskovic e Scekic sotto le plance e di De La Cruz e Pezzali in cabina di regia. 
 
Ultimo quarto in cui Prevalle paga dazio con due minuti di sterilità offensiva mentre Sustinente riesce a bucare le maglie della difesa segnando punti importanti e accorciando pericolosamente il divario sino al -2, ma ancora una volta la coralità della formazione prevallese riesce ad avere la meglio impedendo agli avversari di concretizzare l’ultimo possesso! 
 
Segnali sicuramente positivi, ma anche molti appunti per continuare a lavorare e migliorare sempre più; per ora godiamoci questa piccola soddisfazione con l’immagine di Capitan Lanfredi che solleva la coppa, e di Nikola Scekic premiato come miglior giovane del Torneo, in attesa del prossimo appuntamento il Ferraboli Challenge 2018 del prossimo week-end al Palazzetto di Lonato, in cui la nostra prima squadra sarà impegnata contro le forti formazioni di Iseo, Gardonese e Verona! 
 
Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri colori!
 
Forza NewBasket
 
 
Tabellini: 

Imbal carton Prevalle - Sas Pellico Lic Verolanuova 67 42 ( 14-8; 17-15; 11-10;25-9)

Prevalle: De La Cruz 5, Pezzali 5, Lanfredi (K), Pinic, Raskovic 12, Scekic 17, Saresera 5, Scazzola 6, Azzola 15, Delibasic ne.
Verolanuova: Patroni, Deme Mambaye 4, Morello, Apollonio 13, Assoni 9, Muzzio 1, Boninsegna 2, Ferrari, Trezza, Rossi 2, Faini 11

Imbal Carton Prevalle - Basket Sustinente 69 67 ( 21-19; 21-15; 16-13; 11-20)

Prevalle: De La Cruz 7, Pezzali 5, Lanfredi (K) 5, Brunelli, Delibasic 12, Raskovic 10, Scekic 15, Saresera 2, Scazzola 4, Azzola 9. Pinic ne. 
Sustinente: Doddi 11, Tomic 21, Ghidoli 7, Buzzi 7, Bordato 1, Albertini 4, Faccioli 11, Monzardo 5; Guerra, Lanza e Ferrari ne.

 
 
180911-newbasket1.jpg 180911-newbasket1.jpg 180911-newbasket1.jpg