«Rime e ricordi»
di Gabriele Abastanotti

Domani - martedì 11 settembre - a Gavardo la presentazione della raccolta delle poesie dialettali che hanno partecipato al concorso indetto dall’Associazione “Borgo del Quadrel”. A seguire la proclamazione dei vincitori 


Domani - martedì 11 settembre - si concluderà la lunga maratona che ha seguito il Concorso di Poesia Dialettale “Premio Cesare Cavagnini", promosso dall’Associazione “Borgo del Quadrel” di Gavardo.
 
Quando il Consiglio approvò e diede vita al concorso, anche se la speranza era tanta, poco si conosceva della reale possibilità di interessare eventuali aspiranti “poeti” e raccogliere un discreto numero di poesie. 
La tenacia con la quale ci siamo attivati, sia nella divulgazione del bando, sia con contatti diretti, fin dal mese di marzo, concludendo a fine giugno con i giudizi della giuria, ci ha permesso di raccogliere un buon numero di poesie inviate da autori residenti nei diversi paesi della Valle Sabbia.
 
Per l’occasione il bando era stato allargato anche ai residenti nei Comuni di Muscoline e Prevalle per la loro vicinanza e attinenza collaborativa con la Comunità Montana di Valle Sabbia. Oggi, visti i risultati raccolti, posso esprimere la mia personale soddisfazione e quella di tutto il Consiglio dell’ Associazione per l’ottimo risultato raggiunto. 
 
Ben 27 sono stati gli autori e 57 sono le poesie raccolte che, come dichiarato nel bando di concorso, sono state giudicate e pubblicate nel libro “Rime e Ricordi” che sarà presentato domani, 11 settembre, alle ore 20.30  presso l’ auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo. 
 
Per valutare le poesie raccolte non potevamo che affidarci a persone di comprovata professionalità, conoscenza, ma soprattutto passione per il dialetto che, sono certo, sia un elemento che crea una forte aggregazione e senso di appartenenza ad una specifica comunità. 
Per questo abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità di: prof. Alfredo Bonomi, dott. Massimo Tedeschi, prof. Fabrizio Galvagni e dott. Paolo Catterina, rappresentanti l’alta, la media e la bassa valle, oltre naturalmente Gavardo. A loro va il mio più sentito ringraziamento per la serietà, la professionalità e la tenacia con la quale hanno svolto il loro non facile compito nel giudicare singolarmente tutti gli elaborati. 
 
Voglio qui riportare uno stralcio del giudizio espresso dalla giuria attraverso il suo Presidente Prof. Alfredo Bonomi: “Il concorso ha mosso la creatività di parecchi concorrenti e ne è scaturito un viaggio poetico variegato, che dimostra l’attitudine umana a dar voce alla forza dei sentimenti”. Quattro sono i giudizi che hanno guidato i singoli componenti la giuria. La genuità e competenza linguistica, l’originalità espressiva, l’armonia d’insieme, il contenuto.
 
Un ringraziamento va alla Comunità Montana di Valle Sabbia e all’Amministrazione comunale di Gavardo per il patrocinio ed un piccolo contributo a sostegno delle spese. Un ringraziamento a Betty e a tutto lo staff della tipografia gavardese che ha fortemente collaborato al progetto grafico e alla stampa del libro. Grazie anche alle aziende, ricordate nel libro, e agli amici, che hanno creduto nel nostro progetto.
 
Era nostra volontà dare ai “poeti” e al libro tutto quel riconoscimento e quella notorietà che meritavano, per questo abbiamo chiesto e ottenuto la massima disponibilità del Direttore di Vallesabbianews Ubaldo Vallini, che ci ha concesso di pubblicare il libro con il logo di “Edizioni Valle Sabbia s.n.c.”: a lui e ai suoi collaboratori un forte e sincero ringraziamento per la disponibilità, collaborazione e attenzione sempre vigile nei confronti della nostra Associazione.
 
Ad eccezione degli autori, ai quali sarà donata una copia del libro, nella stessa serata gli interessati potranno acquistare il libro con un contributo di €10,00.
 
Vi aspettiamo tutti martedì 11 settembre alle ore 20.30, serata nella quale saranno proclamati e premiati i vincitori del concorso scelti e segnalati dalla Giuria.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Gabriele Abastanotti al tel. 339.4461879.
 
A cura di Gabriele Abastanotti 
Presidente Associazione Borgo del Quadrel - Gavardo 
180910-rime-ricordi.jpg