Si ricomincia da Ono Degno
di val.

Alla Madonna del Pianto la prima delle tre occasioni culturali frutto di una sinergia fra il Sistema museale e la Collezione Paolo VI di Arte contemporanea. Con un fiorire attorno di interessanti eventi culturali



Prenderà il via questo sabato 8 settembre nel santuario della Madonna del Pianto di Ono Degno di Pertica Bassa, la rassegna “Insoliti Incontri” che da tre anni porta in tre luoghi caratteristici della Valle Sabbia (un luogo di culto, un museo e una biblioteca) alcune opere d’arte contemporanea ospitate dalla Collezione Paolo VI di Concesio.

Una sorta di “contaminazione culturale”, gestita dal Sistema museale della Valle Sabbia in collaborazione con la prestigiosa Collezione Paolo VI ed il supporto della Comunità montana valsabbina, che in tre anni ha avuto il merito di favorire la fruizione di opere d’arte e nel contempo fungere da catalizzatore di interessanti manifestazioni collaterali.

A Ono Degno, con presentazione alle 19 e 30 di oggi, saranno presenti fino al 23 settembre l’olio su tela “Annuncio” di Valentino Vago e la videoinstallazione “Pulses” di Armida Gandini.

Seguiranno: subito una messa solenne accompagnata dal gruppo vocale “In corde musicae”; il 15 settembre una visita guidata a cura del prof. Alfredo Bonomi ed una conferenza di don Raffaele Maiolini; il 23 “In nome della madre”, uno spettacolo con Francesca Garioni ed Aligi Colombi.

La seconda tappa sarà dall’11 al 25 novembre a Gavardo, presso il Museo archeologico della Valle Sabbia, con l’opera “Testimonianze storiche” di Rudy Pulcinelli.
Inaugurazione domenica 11 alle 17, alla quale farà seguito l’incontro “Paolo VI e l’arte alle origini della Collezione Bresciana” col direttore Paolo Sacchini; il 16 novembre una conferenza con Maria Fratelli, il 18 e il 25 l’attivazione di laboratori per adulti e bambini.

Terza tappa dal 9 dicembre al 6 gennaio nella biblioteca storica di Vestone dove, all’opera “Autoritratto” di Fausto Pirandello che verrà presentata domenica 9 alle 16, faranno seguito: il 10 dicembre “All’ordine del giorno – L’arte italiana fra le due guerre” con Paolo Sacchini; il 15 un laboratorio didattico per “bimbi da 5 anni in su” con Alessandra Turelli ed il 21 la “Biblioteca vivente” a cura della Commissione biblioteca.

Per tutta la durata dell’evento vestonese, a cura dell’Associazione Via Glisenti 43, nell’omonimo spazio non distante dalla biblioteca vestonese, aprirà anche la mostra “Figure del Novecento), con 10 opere della Collezione Paolo IV.

«Quest’anno si completa il trittico di Insoliti Incontri, proposta che ha registrato interesse crescente – ha affermato Michela Valotti, coordinatrice del Sistema museale valsabbino e anima prima della rassegna -. Speriamo di  poter proseguire con questo genere di stimolazione culturale anche negli anni a venire».

«Con una manifestazione di questo genere vince il museo che ha modo di far conoscere il patrimonio di opere che vi sono conservate.
Vincono i luoghi splendidi della Valle Sabbia,
Vincono le Istituzioni che possono offrire spazi culturali di grande qualità» ha detto il direttore della Collezione Paolo VI Paolo Sacchini.

«L'ambientazione avviene in un luogo di culto, un museo, una biblioteca. Così è stato nei tre anni. Ogni volta con opere in tema con la collocazione scelta, per due settimane. Si sono create così occasioni per costruire attorno una serie di eventi culturali davvero interessanti da non lasciarsi sfuggire» ha detto l'assessore comunitario alla Cultura Claudio Ferremi, che ha sottolineato anche la valenza della collaborazione con l'Istituto superiore Giacomo Perlasca, con gli studenti impegnati nell'ambito del progetto formativo di alternanza scuola-lavoro.

La programmazione nei particolari su www.sistemamuseale.cmvs.it

.in foto le opere che verranno esposte: "Pulses" di A Gandini; "Annuncio" di V. Vago; "Testimonianze storiche" di R.Pulcinelli; "Autortratto" di F.Pirandello.


18007_Gadini_pulses.jpg 18007_Gadini_pulses.jpg 18007_Gadini_pulses.jpg 18007_Gadini_pulses.jpg