Una nuova sfida per Cerqui a Vallelunga
di Redazione

Il prossimo weekend il pilota valsabbino sarà in pista all'Autodromo "Piero Taruffi" per il penultimo appuntamento stagionale della Porsche Carrera Cup Italia 2018 


Per il pilota di Preseglie, che sarà in gara per il Team Dinamic Motorsport sulla Porsche 911 GT3 Cup n.6, si tratterà di una partecipazione spot nella massima serie tricolore per le berlinette di Stoccarda slegata da qualsiasi dinamica di classifica. 
 
A Vallelunga Cerqui tornerà a difendere il numero 6 che ha contraddistinto gran parte della sua carriera, e ritroverà la Porsche Carrera Cup Italia dopo il secondo posto ottenuto nella stagione 2013, al debutto.
 
La doppia sfida si consumerà sui 4.085 metri del tracciato alle porte di Roma, una pista particolarmente tecnica che combina cambi di ritmo con tratti piuttosto veloci. Dopo la partenza, i piloti affrontano la lunga Curva Grande che conduce alla prima vera staccata, quella per l'inserimento alla prima delle due curve Cimini, ottimo punto per i sorpassi. La parte centrale è abbastanza lineare, seppur intervallata dalle curve Campagnano e Soratte, mentre l'ultimo tratto è il più tecnico e guidato con le curve Semaforo e Tornantino, prima della Roma che riporta sul rettilineo principale.
 
Il programma del weekend romano inizierà venerdì con l'unica sessione di prove libere alle 14:15. Sabato alle 10:50 e alle 11:25 i due turni di qualifiche, prima di gara uno prevista alle 16:15. Domenica chiusura con gara due alle 12:20.
 
Particolarmente importante la copertura mediatica dell'evento, con la rete Mediaset Italia 2 (CH 35 DTT) che trasmetterà in diretta e in chiaro entrambe le gare. Aggiornamenti nel corso del weekend saranno garantiti anche dal sito web ufficiale www.carreracupitalia.it

Alberto Cerqui: "Sarà sicuramente divertente tornare in pista nella Porsche Carrera Cup Italia. È per me un onore difendere anche in questa occasione i colori del Team Dinamic Motorsport e devo ringraziare il Team Principal Maurizio Lusuardi assieme al quale abbiamo studiato la fattibilità di questa partecipazione. Ho svolto un test di preparazione con questa vettura alcune settimane fa qui a Vallelunga e le sensazioni sono state molto positive.

A livello tecnico la Porsche 911 GT3 Cup è del tutto simile alla vettura che guido nella Porsche Mobil 1 Supercup, non fosse per un diverso impianto frenante che comprende anche l'ABS. Questa variazione cambia completamente il modo di guidare la macchina, l'assetto è decisamente diverso ed è possibile frenare molto più vicino alle curve limitando il rischio di bloccare le ruote, uno stile di guida che più si avvicina alle mie corde".
 
 
180906-cerqui.jpg