Taglio del nastro per la rinnovata scuola dell'infanzia
di Federica Ciampone

Il primo giorno di scuola è stata l’occasione per presentare alle famiglie l’edificio scolastico rinnovato e per la sua intitolazione ufficiale 


Il suono della prima campanella del nuovo anno scolastico ieri – mercoledì 5 settembre – alla scuola dell’infanzia di Paitone è stato foriero di tante novità.
 
È in occasione del primo giorno di scuola, infatti, che l’Amministrazione comunale di Paitone - rappresentata dal Sindaco Dante Freddi e dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e all'Istruzione Mariateresa Cavalleri - ha presentato alle famiglie la scuola rinnovata e ristrutturata e ne ha eseguito anche – per la prima volta - l’intitolazione ufficiale.
 
Prima del taglio del nastro, il sindaco Dante Freddi ha introdotto brevemente l'evento: “Nello scorso anno l’Amministrazione comunale ha pianificato di eseguire alcuni interventi di ristrutturazione e rinnovo dell’edificio, costruito alla fine degli anni ’80. La scuola era strutturalmente ancora sana, ma risultava evidente la necessità di numerosi interventi, sia a vista che negli arredi e soprattutto per la mensa. Abbiamo scelto consapevolmente di dare priorità alle necessità concrete, svantaggiandone altre sicuramente apprezzabili ma in questo momento meno necessarie”.  
 
Nello specifico sono stati eseguiti la ristrutturazione e il completo rinnovo della cucina, la sistemazione del giardino esterno con erba sintetica, l’acquisto di arredi e giochi per i bimbi, la sostituzione di alcuni infissi e la tinteggiatura completa.
 
Le pareti principali dell’atrio della scuola sono state decorate dai disegni eseguiti da Roberta Bianchini, una giovane decoratrice della scuola d’arte di Bologna. Queste “ramificazioni di vitale fantasia” raffigurano gli animali nei boschi di Paitone con alcuni elementi del patrimonio culturale e naturale locale. Sullo sfondo un albero imponente, “al quale tutto è connesso – sono parole dell’artista - che osserva tutto quello che succede, la 'chiave' che apre le porte dello spazio annesso”.
 
Ed è proprio a quest’albero rigoglioso, l’Albero della Vita, che la scuola è stata ufficialmente intitolata.

Nelle foto:
- il taglio del nastro
- la targa con l'intitolazione della scuola
- una delle pareti affrescate da Roberta Bianchini
- il giardino della scuola
 
180906-materna-paitone1.jpg 180906-materna-paitone1.jpg 180906-materna-paitone1.jpg 180906-materna-paitone1.jpg