Al Ducos una passeggiata «vittoriana»
di Davide Vedovelli

Questo venerdì, 7 settembre, in città una passeggiata notturna a lume di candela dedicata a spiritismo, medium e morte nell’età vittoriana



Dopo lo straordinario successo di due anni fa con quattro serate sold out e oltre 1000 partecipanti torna a Brescia Jennifer Radulovic proponendo una passeggiata a lume di candela - questo venerdì, 7 settembre, a Brescia - dedicata a spiritismo, medium e morte nell'età vittoriana.
 
Da alcuni anni Jennifer Radulovic sta proponendo in moltissime località italiane questo evento affascinante e suggestivo raccogliendo uno straordinario e forse inaspettato successo di pubblico, tanto che molte di queste serate vanno sold out in pochi giorni e, quando possibile, replica le sere successive, come successe due anni fa a Brescia con ben quattro repliche da tutto esaurito.
 
La letteratura si mescola alla storia e ai racconti, e guidati dalla voce coinvolgente della Dott.ssa Radulovic si entra per circa due ore in una dimensione parallela, dove spazio e tempo si fermano e ci si lascia incantare da racconti tanto misteriosi quanto suggestivi. Il tema della morte, della vita dopo la morte e della possibilità di contatto tra questi due stati ha sempre appassionato le persone dando luogo ad esperimenti di vario tipo (sedute spiritiche in primis)  generando storie e racconti a volte incredibili, a volte spaventosi. 
 
Come tutte le cose di cui si ha paura, anche la morte suscita grande interesse e talvolta una volontà di provare a controllarla. Il ruolo dei medium è quello di fare da “tramite”, appunto, tra questi due stati.
 
Venerdì 7 settembre si terrà una serata speciale nella cornice del Parco Ducos, dedicata a “Spiritismo, medium e morte nell’età vittoriana”. Si tratta di una passeggiata notturna a lume di candela, un evento all’aperto, in forma itinerante, che si svolge nella suggestione del lume caldo delle candele, consegnate ai partecipanti al ritrovo. 
 
All’ultima tappa i convenuti potranno assistere - comodamente seduti - all’appassionante proiezione di immagini e documenti dell’epoca. L’appuntamento è confermato anche in caso di pioggia con soluzioni al coperto e al chiuso.
 
È un evento culturale di tipo storico, con taglio vivace, organizzato da Jennifer Radulovic  – storica, saggista e divulgatrice – che durante la serata racconterà la nascita e la diffusione della corrente dello Spiritismo nell'Ottocento e il modo bizzarro di trattare la morte nell’età vittoriana. Un percorso affascinante nella storia del XIX secolo tra atmosfere tenebrose, stravaganti medium, scienziati anticonformisti, giornalisti d’assalto e immagini straordinarie.
 
Numero limitato, prenotazione obbligatoria.
 
Quota di partecipazione: €10,00 comprese candele e flambeaux (si paga in loco in contanti)
 
Ritrovo: Ore 21, ingresso Parco Ducos da via Francesco Lonati. Inizio ore 21.15 circa. 
Durata: 2 ore circa dall’inizio. Conclusione: ore 23.30 circa
 
Info e prenotazioni: tel. 391/7487 663 - ilcircolodelgotico@hotmail.com
Pagina Facebook de Il Circolo del Gotico: https://www.facebook.com/circolodelgotico
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2092399474355061/.
 
180904-vittoriana0.jpg 180904-vittoriana0.jpg