Alberto Cerqui sul podio di Monza
di Redazione

Il secondo posto tra i rookie e il nono assoluto dopo una rimonta strepitosa hanno concluso l'esaltante weekend appena trascorso per il pilota di Preseglie, impegnato nel penultimo round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 


Motivato a ben figurare nella gara di casa, il pilota valsabbino al volante della Porsche 911 GT3 n.12 del team Dinamic Motorsport ha mantenuto le promesse della vigilia, mettendosi in luce in un appuntamento fondamentale per il campionato davanti al pubblico italiano, ai suoi sostenitori e ai tanti sponsor che hanno fatto il tifo per lui dalle tribune.
 
Il weekend è stato particolarmente impegnativo con le prove libere che si sono disputate su pista bagnata. Cerqui ha dimostrato sin da questa prima sessione cronometrata di avere un buon feeling con la berlinetta di Stoccarda, e si è preparato ad attaccare a fondo nelle prove ufficiali.
 
La pista asciutta delle qualifiche ha confermato la serratissima battaglia tra i piloti della Porsche Mobil 1 Supercup anche su un tracciato decisamente veloce come quello di Monza. Cerqui ha girato su parziali notevoli che avrebbero potuto permettergli di chiudere con un giro interessante in posizione più avanzata, ma il traffico nei momenti decisivi non gli ha permesso di mettere insieme il suo miglior giro, e con un 1'50.617 ha chiuso in quattordicesima posizione.
 
Scattato dalla settima fila, in gara il pilota del Team Dinamic Motorsport ha dimostrato tutte le sue doti di guida e la sua voglia di ottenere un risultato importante sulla pista italiana. Dopo un avvio più cauto, per non incappare in contatti nelle concitate bagarre alla prima e seconda variante, Cerqui ha costruito la sua prestazione su un passo gara molto convincente, che gli ha permesso di recuperare ben sei posizioni con alcuni spettacolari sorpassi. Grazie a questa prestazione esaltante, il pilota di Preseglie ha tagliato il traguardo al nono posto assoluto, secondo tra i rookie.
 
Alberto Cerqui: "Sono davvero molto soddisfatto della gara sul circuito di casa. La vettura mi ha restituito un ottimo feeling, quello di cui avevo bisogno qui a Monza, il passo è stato decisamente buono e riuscire a sorpassare davanti al pubblico italiano mi ha regalato emozioni davvero forti. Probabilmente senza il traffico in qualifica avrei potuto puntare ad un risultato ancora più in evidenza, ma chiudere al secondo posto tra i rookie vuol dire confermare il terzo posto nella classifica con 32 punti quando mancano solo le due gare dell'ultimo appuntamento stagionale e questo è sicuramente un ottimo presupposto prima di Mexico City".
 
Alberto Cerqui tornerà in pista dal 26 al 28 ottobre per l'unico round intercontinentale della stagione, in programma sul circuito di Mexico City (MEX) dove per il gran finale la Porsche Mobil 1 Supercup disputerà due gare nel medesimo weekend.
 
 
180803-monza1.jpg 180803-monza1.jpg