Cerqui in pista a Monza
di red.

Il pilota valsabbino tornerà sul circuito il prossimo weekend nella gara di casa della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 


A solo una settimana di distanza dall'ultimo impegno di Spa-Francorchamps, Alberto Cerqui tornerà in pista il prossimo weekend per l'appuntamento più sentito dell'intera stagione sul circuito di Monza (ITA), ottavo round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018.
 
Il pilota bresciano, al volante della Porsche 911 GT3 n.12 del team Dinamic Motorsport, ritroverà il circuito brianzolo nel weekend del Gran Premio d'Italia di Formula 1 e potrà contare sull'acceso supporto degli appassionati italiani. I precedenti di Cerqui all'Autodromo Nazionale di Monza sono molti e coincidono spesso con risultati importanti, e proprio su questa pista il pilota italiano ha disputato nel 2015 la prima esperienza nella Porsche Mobil 1 Supercup prima del programma completo di quest'anno.
 
Il tracciato non ha certo bisogno di presentazioni. I suoi 5.793 metri racchiudono l'essenza del motorsport tricolore, e lungo le sue 11 curve gli appassionati ricordano episodi indimenticabili che hanno segnato non solo la storia del circuito ma anche quella delle competizioni. Il lungo rettilineo di partenza lancia i piloti verso la staccata della prima variante dove, da tradizione, si accendono grandi bagarre soprattutto nei primi giri. La pista prosegue veloce fino alla Variante della Roggia, prima delle due Lesmo e un nuovo lungo rettilineo che porta alla Variante Ascari. L'allungo prima della Curva Parabolica permette nuovamente di sfruttare la scia di chi precede per tentare sorpassi, prima di tornare sul rettilineo centrale.
 
Il programma del weekend sul tracciato definito il "Tempio della Velocità" inizierà venerdì con le prove libere in pista nel tardo pomeriggio alle 18:45 (GMT +2). Sabato alle 13:25 i piloti si giocheranno la pole position, prima di sfidarsi domenica dalle 12:10 per l'attesa ottava gara della stagione.
 
SKY Sport F1 (CH 207 SKY) permetterà di seguire l'azione in diretta, mentre le pagine social Porsche offriranno un puntuale aggiornamento con foto, video e altri contenuti dal circuito italiano.
 
Alberto Cerqui: "L'emozione è alle stelle. Correre a Monza davanti ai miei sostenitori, i miei sponsors e ai tanti appassionati italiani mi trasmette una grande carica e sono determinato a dare il mio meglio per un risultato importante. A livello tecnico la pista di Monza è molto diversa da tutte le altre affrontate nel corso della stagione con le altissime velocità e le poderose frenate che consentiranno di sfruttare a fondo il potenziale della vettura, ma come di consueto le differenze sul giro saranno molto basse e fare bene in qualifica diventerà fondamentale. La gara di casa ha sempre un sapore particolare, non vedo l'ora di infilare il casco e scendere in pista".
 
Porsche Mobil 1 Supercup | Calendario gare 2018
 
Round 1 - 11/13 mag - Barcellona (E)
 
Round 2 - 25/27 mag - Monaco (MC)
 
Round 3 - 29 giu/1 lug - Spielberg (A)
 
Round 4 - 6/8 lug - Silverstone (UK)
 
Round 5 - 20/22 lug - Hockenheim (GER)
 
Round 6 - 27/29 lug - Budapest (H)
 
Round 7 - 24/26 ago - Spa-Francorchamps (B)
 
> Round 8 - 31 ago/1 sett -Monza (ITA)
 
Round 9/10 - 26/28 ott - Mexico City (MEX) 
180830-cerqui1.jpg 180830-cerqui1.jpg