Trofeo Avenone
di Emanuele Corti

Dopo 50 giorni dall'ultimo appuntamento agonistico, i regolaristi della marcia alpina si sono ritrovati ad Avenone per disputare l'omonimo trofeo che da circa un decennio, immancabilmente, segna il rientro dopo la pausa estiva


Da alcuni anni è di fatto la prova generale per l'importantissimo quanto prestigioso appuntamento dei Campionati Italiani per Associazione che quest'anno si disputeranno a Colfiorito, frazione di Foligno in provincia di Perugia, il prossimo weekend.

La manifestazione valsabbina riveste un ruolo importante per rifinire la preparazione e la gara messa in cantiere dalla locale Polisportiva Pertica Bassa, in sinergia con alcuni atleti del Gam Ana Bione ha soddisfatto pienamente i 90 atleti accorsi; oltretutto la gara era valida come 8^ e penultima prova del campionato regionale Lombardo individuale.

Un percorso ricco di insidie, con una salita classica a toccare la Pineta di Livemmo, una seconda ascesa fatta di ripidissimi strappi e tratti di recupero fino a raggiungere i quasi 1.200 metri dei dossi di Valsorda ed un settore di apparente discesa che ha finito per decretare i migliori di giornata.

Pochi gli atleti che sono stati capaci di rimanere sotto le 100 penalità, i 3 vincitori ed il piazzato tra i master; partiamo appunto dai master per segnalare la bella vittoria, dopo un lungo digiuno, di Diego Nassini dell'As Cailinese che batte sul filo di lana il suo presidente Gianpaolo Rossini per l'inezia di 46 centesimi di secondo; 86,36 penalità per il primo e 86,82 per il secondo. Al terzo posto si rivede l'esperto Armando Vella del Gam Vallio Terme.

Tra gli amatori spicca la prima vittoria in carriera per Marco Colombelli della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) ottenuta grazie alle 84 penalità; piazza d'onore per Patrizia Ravasio, esperta quanto plurititolata campionessa dell'Uep Nese (BG), terzo posto infine a Giovanni Facotti del Gs Marinelli di Comneduno (BG). Il titolo è però matematicamnete conquistato da Gianmario Pegurri del Marinelli con una prova d'anticipo.

La migliore prestazione di giornata è tuttavia quella di Nazzareno Polini del Vallio Terme con 55 penalità che gli valgono la nettissima vittoria tra i senior, l'estroso marciatore valsabbino ha preceduto nell'ordine il franciacortino, ma in forza al Gsa Rezzato, Giovanni Apolone ed il valtrumplino Fulgenzio Zappa del Gsa San Giovanni autore di un'ottima stagione.

Nella categoria giovanile dei cadetti/ragazzi vittoria per il bravissimo Federico Maccarinelli della Spac Paitone, 2° è Riccardo Facotti del Marinelli e 3^ si piazza Annalisa Corti del Vallio Terme.

Nelle società la spunta il Gam Vallio terme con 738 punti, seconda piazza al Gsa Rezzato con 733 punti, terza infine la Spac Paitone con 580 punti.


Classifiche e notizie: www.marciaregolarita.it.

In foto:
Podio senior
Podio master
Federico Maccarinelli
Podio amatori


180829podio_senior.jpg 180829podio_senior.jpg 180829podio_senior.jpg 180829podio_senior.jpg