In partenza per Trébeurden
di Cesare Fumana

Saranno una trentina i villanovesi in partenza questo sabato 18 agosto per raggiungere Trébeurden, il paese francese con il quale sono gemellati


A guidare la comitiva il presidente dell’Associazione per il gemellaggio Cesare Barezzani e il sindaco Michele Zanardi.

Nei primi 5 giorni, il viaggio verso la città bretone prevede delle tappe con visite ad alcune città per delle visite culturali, come indicato nel programma di viaggio, di cui avevamo già riferito

La comitiva raggiungerà Trébeurden nella tarda serata di mercoledì 22 agosto. Durante il soggiorno i villanovesi saranno ospitati dalle famiglie francesi.

Nei giorni di permanenza
in Bretagna ci saranno delle visite ad alcuni importanti località della regione e alcuni momenti tipici del gemellaggio.
Nella giornata di venerdì la comitiva parteciperà alla Festa Europea del gemellaggio che si terrà a Lannion, alla quale parteciperanno comitati tedeschi, spagnoli, portoghesi, francesi e italiani.
In questa occasione il gruppo villanovese si esibirà in alcuni canti della nostra tradizione italiana.

Anche stavolta il comitato di gemellaggio proporrà nella mattinata di sabato una degustazione di prodotti tipici al porto di Trébeurden, presso la “Casa del mare”, una sorta di centro sociale del paese: saranno offerti gnocchi al gorgonzola, tagliatelle ai porcini, carne salada, il tutto accompagnato da calici di Groppello.

Nella serata di sabato ci sarà poi la tradizionale “Festa dell’amicizia”, con scambio di doni e momenti di allegria mentre nella giornata di domenica ciascuna delle famiglie ospitanti proporre una propria iniziativa all'ospite italiano.

La partenza del viaggio di ritorno sarà lunedì mattina con alcune tappe e visite durante il tragitto, per giungere a Villanuova nella giornata di martedì 28 agosto.

In foto uno scorcio di Trébeurden
180817_trebeurden.jpg