Minorenni in difficoltà in montagna
di red.

Ragazzina 14 enne soccorsa con l’eliambulanza . Stava raggiungendo con amici la Croce di Perlè, che sovrasta il lago d’Idro, quando ha avuto un malore


Erano partiti in gruppo da un campeggio in riva al lago, tutti minorenni e per lo più stranieri, una quindicina.
Avrebbero dovuto trascorrere fuori anche la notte successiva.

Alcuni intenzionati a raggiungere la Cavacca, altri Valledrane, altri ancora la Croce di Perlè, nella zona montuosa che si staglia fra i territori di Idro, Capovalle e Treviso Bresciano.

L’allarme è stato dato intorno alle 15:30 di ieri pomeriggio: una ragazzina tedesca di 14 anni, si trovava in difficoltà in un punto del sentiero che raggiunge la Croce di Perlè. Stava male e non riusciva più a proseguire e nemmeno a tornare indietro.

Dalla Centrale operativa Soreu hanno allertato così il Soccorso alpino della Valle Sabbia e fatto alzare in volo l’eliambulanza.

La ragazzina è stata soccorsa sul posto, verricellata sul mezzo aereo e poi ricoverata all’ospedale di Gavardo, ma solo per precauzione, con un più che rassicurante codice “verde”. E’ insomma risultata stremata dalla fatica, ma senza patologie importanti, per fortuna.

Il resto del gruppo, che a quel punto ha preferito non proseguire con l’esperienza, è stato portato a valle dagli uomini del Soccorso alpino.

180817_verricello_elicottero.jpg