Traversata del golfo in ricordo di Pippa Bacca
di Redazione

Come ogni anni la famiglia dell’artista milanese tragicamente scomparsa nel 2008 invita tutti questo venerdì a partecipare all’attraversata del golfo di Salò per ricordare la giovane ragazza


Salò ricorda Pippa Bacca, artista milanese, nipote di Piero Manzoni, tragicamente uccisa in Turchia nel marzo del 2008 durante la sua performance “Spose in viaggio”.

Questo venerdì 17 agosto, si terrà l’undicesima edizione del memoriale a lei dedicato, ovvero una nuotata nelle acque del Lago di Garda.

Pippa, che d’estate trascorreva le vacanze nella casa di famiglia a Soprazocco di Gavardo, era solita attraversare il golfo di Salò a nuoto e la sua famiglia ogni anno sceglie di celebrare questo gioioso evento estivo invitando gli amici a tuffarsi senza alcun intento competitivo, ma solo di vicinanza e testimonianza.

I partecipanti si ritroveranno alle 17 di venerdì sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove si registreranno e riceveranno un palloncino verde da legare al polso, simbolo dell'artista e insieme segnale della loro presenza. Alle 17.30 tutti entreranno in acqua, seguendo la famiglia di Pippa, che darà il via iniziando a nuotare. L'arrivo, è previsto circa un'ora dopo, a piazza Serenissima, sempre a Salò.
170825_salo_memorial_PippaBacca.jpg