A Belprato con «L'anima della Pertica»
di c.f.

La frazione di Pertica Alta si anima nel periodo di Ferragosto con una serie di iniziative dedicate all'arte, alla musica e alla tradizione



Belprato, frazione di Pertica Alta, nel periodo di Ferragosto si anima per offrire a residenti e villeggianti momenti di intrattenimento in queste sere di mezza estate.

Ad organizzare il tutto è la Pro loco «L'anima della Pertica»  che organizza una serie di eventi presso il Punto d’incontro ricavato da alcuni anni presso le ex scuole elementari.

Si inizia questo martedì sera, 14 agosto, alle 21, con un incontro con il professor Giuseppe Biati che presentarà un “Viaggio nel piccolo Universo artistico di Pertica Alta”, con la presentazione di dipinti, sculture, altari lignei, custoditi soprattutto nelle numerose chiese del paese.

La sera di Ferragosto spazio alla musica con un concerto rock-blues alle 21 con la band dei “Sotto Pressione”.

Si passa poi a sabato 18 agosto con la festa di San Bernardo: alle 17.30  sarà celebrata una messa presso la chiesetta dedicata al Santo e a seguire la cena presso il Punto d’incontro con lo spiedo (su prenotazione) e lo stand gastronomico.

In questi giorni a Belprato sono presenti alcuni artisti per proseguire il progetto “Belprato paese dipinto”, con il quale ogni anno vengono realizzati alcuni murales sulle pareti delle case della frazione. Quest’anno saranno 4 gli artisti presenti in questi giorni per realizzare i dipinti.

Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, è nato per iniziativa dell'artista Marino Gabusi, responsabile artistico del progetto, e di Rosanna Albertini ed ogni anno si arricchisce di nuove opere, con lo scopo di realizzare il primo paese dipinto della provincia di Brescia.

180814_Belprato_punto_incontro.jpg