Ferragosto in Valle del Chiese
di a.p.

Tante le iniziative nei paesi trentini alla vigilia e il giorno di Ferragosto per intrattenere residenti e turisti nei caldi giorni d’agosto


Questo martedì 14 agosto la Pro Loco di Condino organizza un “Ferragosto travestito in rosa”. “Lo staff - anticipano Daniele Butterini, Nicola Bianchini, Giuseppe e Vincenzo Battaglia - offre un free drink a tutti coloro che si presenteranno con addosso qualcosa in rosa”. Dj set, direttamente da Corfù e da Gallipoli, con Bony voice e Carl G.

Domani, 15 agosto, allo stadio Bettega sarà la volta delle sfide incrociate di pallone tra gli storiche località da mont, ossia, Rango & Coldom (categoria “Boce” e categoria “Vec”)... Poi tante altre animazioni ancora mentre in serata l'appuntamento prevede la consueta pasta degli alpini e premiazioni tornei.

Sempre martedì 14 e mercoledì 15, ma a Roncone, le attrazioni non saranno da meno. A fare la differenza nel giorno La Madonna d'Agost (ore 19) sarà la degustazione del “Tasta e Gusta”, con una giravolta di assaggi che si preannuncia corposa. In programma poi la polenta carbonera alle 19 di mercoledì e le suonate di banda con la cittadina e la Bòhmische Judicarien.

A Storo mercoledì 15, alle Piane, sarà la volta della Scontrada il cui confronto tra rioni risulta sempre particolarmente sentito non solo dai contraddaioli ma anche dalla rispettiva gente.

In palio l'ambito tagliere che di volta in volta rimane per dodici mesi nella contrada del vincitori. Qualche giorno fa, invece, in Val Lorina la tradizionale festa da mont da parte di coloro che a Storo hanno casa e radici a Spenigòl.

Da segnalare, inoltre, per sabato 18
a Cimego, la Festa del Fuoco e delle polente, in programma a Quartinago, dove al di là del menu a fare intrattenimento saranno le danze d'altri tempi. Infine domenica 19 a Baitoni si festeggiano i 35 anni del locale gruppo Ana alla cui rimpatriata suonerà la banda San Giorgio di Castel Condino.

In foto: i polenter di Storo
180814polenter_de_stor.JPG