Festa con una nota di malinconia
di c.f.

Sarà celebrata come sempre in forma solenne l’Assunzione di Maria al Santuario di Paitone . Quest’anno con un po’ di amarezza per l’imminente partenza dall’eremo delle Suore Figlie del Sacro Cuore di Gesù


Mancano ancora 14 anni al 500° anniversario dell’apparizione della Madonna al fanciullo sordo muto Filippo Viotti, miracolato dalla Vergine, con la promessa di erigere un Santuario a Lei dedicato, immortalato da una splendida tela del Moretto.

Infatti, è conosciuta ai più come la Madonna del Moretto l’effige della vergine custodita nel santuario di Paitone

Il 15 agosto, come ogni anno, si festeggia in Santuario con le SS. Messe ad ogni ora dalle 6 alle 11, poi con la S. Messa serale alle 18. Alla giornata di festa la comunità e tutti i pellegrini, fedeli all’invito di pregare insieme, si preparano raccogliendosi in una novena, seguita sempre dalla S. Messa, che è presieduta da sacerdoti diversi. Il tema oggetto di predicazione cambia ogni anno e il 2018 è stato dedicato a “La Beata Vergine Maria Madre di Dio nel Mistero di Cristo e della Chiesa”.

Durante il 15 agosto la presenza di alcuni stand contribuirà al sostegno delle spese per il Santuario (ricordini, i lavori sartoriali e tessili delle signore, il piccolo bar ristoro aperto per l’occasione, la pesca di beneficenza...); tra le ultime ricordiamo l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, del costo di circa 27.000 euro.

Nell’anno in corso si è rinnovata anche l’Associazione Amici del Santuario, ricca di persone volonterose che contribuiscono alle opere del Santuario: servizi di liturgia e preghiere, in particolare la recita del Rosario e la partecipazione alla S. Messa del primo sabato del mese, piccole manutenzioni, pulizie, giardinaggio.

L’Associazione è aperta
a nuove adesioni. Istruzioni dettagliate sul sito: www.parrocchiasantagiuliapaitone.it.
 
Ma quest’anno la festa
avrà una nota di malinconia: sarà l’ultima con la presenza delle Suore Figlie del Sacro Cuore di Gesù nell’eremo.
Dopo 36 anni di presenza, le suore faranno ritorno alla casa madre a Roma.
Le sorelle saranno salutate dalla comunità di Paitone domenica 26 agosto, alle ore 10.30, nel corso di una messa solenne. Sarà l’occasione per ringraziarle della loro discreta, ma viva presenza al santuario e nella comunità di Paitone.
160804Santuario_Paitone_quadroMoretto.jpg