Little e Junior Band con la Lørenskog Skolekorps
di Fabio Borghese

La bande giovanili della Banda di Salò si esibiranno questo sabato 11 agosto a Salò insieme alla Banda scolastica norvegese di Lørenskog in vacanza sul lago di Garda


Si intitola “I Giovani per la Musica” i
l concerto che vedrà protagonisti questo sabato, 11 agosto, in Largo Pirlo a Salò, la Little e Junior Band della Banda salodiana che vedrà l’esibizione anche della Banda scolastica di Lørenskog.

Il concerto si dividerà in due momenti che vedono alle ore 18.00 l'esibizione della banda norvegese mentre alle 21.00 si esibirà la Little e Junior Band.

Lørenskog Skolekorps è una scuola di musica del comune di Lørenskog, ad est di Oslo, in Norvegia. La banda è composta da studenti dai 9 ai 19 anni provenienti da diverse scuole di Lørenskog, è composta da quattro gruppi diversi: aspiranti il primo anno, reclute il secondo anno, Juniors il terzo e per finire il gruppo del quarto anno. Dopo quattro anni i musicisti iniziano nella banda principale, ed è questa la banda che sarà presente a Salò questa estate.

Ogni anno la Banda gareggia in due gare, regionali e nazionali. Quest'anno la band ha conquistato un secondo posto alle regionali e un terzo posto ai nazionali, suona diversi tipi di musica: musica classica, marce e musica da show.

La banda ha la tradizione di andare in viaggio in estate per poter socializzare di più tra i componenti e per salutare i membri che lasceranno la scuola essendo diventati più grandi. Dato che questo è l'80° anniversario di questa scuola di banda, hanno fatto un sondaggio per vedere quale meta era preferita per il viaggio estivo e la maggioranza ha votato per il lago di Garda. A questo tour parteciperanno 48 giovani musicisti, il maestro e 7 accompagnatori.

L’organico della Little e Junior Band proviene in maggior parte dal progetto “Suonare per capire" che si tiene da più di 10 anni alla scuola elementare di Salò T. Olivelli in collaborazione con il Comune di Salò e la Direzione didattica in forma del tutto gratuita per le famiglie.

Il progetto coinvolge insegnanti diplomati e i bambini di 4^ elementare (quest’anno circa 80 le adesioni).

In prosecuzione al progetto, i bambini dagli 8 agli 11 anni possono decidere di proseguire nell’organico della LITTLE BAND e successivamente da 11 a 16 anni in quello della JUNIOR BAND e frequentare la scuola di musica che ad oggi conta più di cento allievi e copre i corsi di fiati, percussioni, chitarra, piano e canto lirico.

Il concerto della Junior sarà diretto dal direttore Chiara Turati invece l'esibizione della Little sarà diretta dal Maestro Enrico Corsi.

Anche la scuola di musica salodiana organizza per i giovani musicisti un soggiorno estivo: il "Playground"; è un campo scuola musicale strutturato in lezioni giornaliere per sezioni e prove d'assieme. Non mancheranno momenti di relax e di divertimento con attività ludiche e giochi di gruppo. Il campo scuola di concluderà con il concerto di sabato 25 agosto a Pinzolo alle ore 17.

In foto:
. il concerto della Little e Junior Band dello scorso anno
. la Lørenskog Skolekorps

180810_junior_Band_salo.jpg 180810_junior_Band_salo.jpg