A caccia di stelle cadenti
di Marisa Viviani

Si trasferirà quest’anno alla Piana del Gaver l’appuntamento per la notte di San Lorenzo del 10 agosto organizzato dalla Pro loco di Bagolino


Contrordine, gente: la caccia alle stelle cadenti non si farà sulla Piana di Bruffione, come negli anni passati, ma nella Piana del Gaver. Il cambio di ambientazione della festa è dovuta a precauzioni metereologiche e di sicurezza. Ed ora che lo sapete, ecco il programma.

La Pro Loco di Bagolino, in collaborazione con Jolly Travel Adventures, organizza nella giornata di venerdì 10 agosto una Festa Campestre che avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle 23.

Nel corso della giornata saranno organizzate attività sportive e dalle ore 14 sarà aperto uno stand gastronomico, dove saranno presenti anche cibi vegani e vin brulé.

Il momento saliente della festa si svolgerà la sera, quando scenderà la notte, che si spera stellata. Nei giorni dal 10 al 14 agosto, infatti, si verifica nel cielo notturno il fenomeno delle stelle cadenti, dette anche lacrime di San Lorenzo. Il fenomeno delle stelle cadenti di agosto è dovuto alle meteore Perseidi, che lanciate nello spazio a velocità elevatissime si disintegrano lasciando dietro di sé una scia luminosa. In queste giornate la pioggia di stelle cadenti è particolarmente intensa e tale evento è spettacolare e ricco di fascino. Nel corso della nottata un esperto astrofilo spiegherà le caratteristiche di questo fenomeno e fornirà al pubblico presente indicazioni di astronomia.

Bene, gente, non sbagliate la strada: venerdì 10 agosto restate in Gaver fino a notte fonda a "Caccia di stelle cadenti", alla Piana di Bruffione ci andrete al sorgere del sole.

Comunicazione di servizio: I partecipanti alla manifestazione sono pregati di parcheggiare i loro veicoli negli appositi spazi indicati dall'organizzazione, che saranno situati all'inizio della Piana di Gaver, per non intralciare lo svolgimento della festa e garantire la sicurezza del pubblico.
130705_Piana_Gaver.JPG