Al via la festa «De la del pont»
di Federica Ciampone

Avranno inizio domani, giovedì 9 agosto, a Villanuova i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna Assunta, tra sacro e profano



Anche quest’anno, dal 9 al 15 agosto, a Villanuova si festeggerà l’Assunzione con la festa “De la del pont”, patrocinata da associazione Valverde, Amministrazione comunale e Parrocchia del Sacro Cuore.
 
Ricco e variegato il programma della manifestazione, che si svolgerà in piazza Donatori di Sangue.
 
L’apertura domani, giovedì 9 agosto, alle ore 20 con la Santa Messa in Parrocchia e la processione al Santuario.Venerdì 10, alle ore 18, ritrovo e iscrizioni per la gara podistica, le cui premiazioni avverranno poi alle ore 21. Tutte le sere, a parte mercoledì 15, presso il Santuario si reciterà, alle ore 20, il Santo Rosario.
 
Sabato 11 sarà la volta di una serata danzante, alle ore 21, con Betti Band. Domenica 12, a partire da mezzogiorno, oltre al normale stand gastronomico sarà possibile ordinare lo spiedo da asporto. Alle 15.30 una tombolata per tutti sotto il tendone, e alle ore 21 una serata danzante con l'orchestra Paolo Facci.
 
Lunedì 13 la serata sarà dedicata invece ai balli popolari, eseguiti da ballerini. Martedì 14, alle ore 14, è in programma una gara di trisacco; alle 21 ci sarà la serata danzante con Mario Ginelli.
 
Mercoledì 15, giorno dell’Assunzione, ancora spiedo da asporto a partire dalle 12 e alle 18 verrà celebrata la Santa Messa in Santuario con il bacio della reliquia. La serata proseguirà poi in musica e danze con Sergiogardamiusic; alle ore 22.30 l’estrazione della sottoscrizione a premi, con chiusura della festa a mezzanotte.
 
Lo spiedo, su prenotazione, sarà disponibile nelle serate di sabato, domenica, martedì e mercoledì.
Le serate si svolgono al coperto, il divertimento è assicurato anche in caso di pioggia.
 
180808_Villanuova_Valverde.jpg