Contributi per la Valle Sabbia
di Redazione

Fondazione Comunità Bresciana, con il contributo di istituzioni e aziende private, mette a disposizione 100.000 euro per progetti legati al sociale, alla cultura, all’istruzione e alla conservazione del patrimonio


Viste le positive esperienze degli anni precedenti, Fondazione della Comunità Bresciana ha deciso di confermare  anche per l’anno 2018, tra le proprie linee di finanziamento, il bando territoriale dedicato alla Valle Sabbia.

Questa particolare tipologia di Bando, è arrivato alla ottava edizione, e come nelle precedenti edizioni ha la raccolta del cofinanziamento del budget direttamente sul territorio di riferimento, successivamente raddoppiata di Fondazione Comunità Bresciana. Le risorse del Bando vengono esclusivamente utilizzate per sostenere progetti di utilità sociale realizzati da Organizzazioni non profit con sede nella Valle Sabbia.

Pertanto, quest’anno
, è stato possibile emanare il bando solo grazie all’adesione a questa significativa iniziativa da parte n. 14 realtà operanti sul territorio valsabbino, Istituzioni pubbliche e private e n. 3 Fondi patrimoniali costituiti presso FCB, che hanno condiviso le nostre finalità filantropiche.

Nello specifico: Comunità Montana di Valle Sabbia, Rotary Club Valle Sabbia Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Dall’Era Valerio, Ivars, Ivar, Ferriera, Imbalcarton, Isoclima, Capitanio Automazioni, Unicom, Apindustria, Raffmetal, Comune di Odolo, Fondo solidale sociale famiglia Mario Basso, Fondo Carlo e Camilla Pasini, Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia.

Le risorse del presente bando ammontano a 100.000 euro e come detto sono messe a disposizione in misura paritetica da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dagli Enti sopra specificati.

Potranno essere presentate richieste di finanziamento per l’attuazione di progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei settori: Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio ed il contributo massimo erogabile sarà di € 15.000,00 su un costo totale massimo di € 30.000,00 ( in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto)

Il Bando è a raccolta a erogazione pertanto si richiederà la partecipazione diretta dei beneficiari del Bando stesso, che dovranno raccogliere donazioni pari al 50% del costo del progetto, donazioni che saranno anticipate all’ente proponente per la realizzazione del progetto.

La richiesta di contributo deve essere compilata online, sul sito della Fondazione, entro le ore 12.30 di lunedì 15 ottobre 2018 ed il 22 ottobre 2018 Fondazione Comunità Bresciana pubblicherà l’esito della preselezione dei progetti presentanti in modo da permettere alle Organizzazioni selezionate di procedere con la raccolta delle donazioni entro il 18 dicembre 2018.
180807_Bando_ValleSabbia.jpg