Condino, la chiesetta riapre per San Lorenzo
di Aldo Pasquazzo

La piccola chiesa collinare è stata restaurata e verrà riaperta in occasione della festa patronale del prossimo 10 agosto 


La chiesa collinare di San Lorenzo, raggiungibile solo a piedi dopo circa mezz'ora di cammino dal paese di Condino e che, dopo ripetuti interventi, sarà riaperta venerdì 10 agosto, venne affrescata da Simone e Cristoforo Baschenis attorno al 1519, quando si terminò di riedificarla sui sedimi di un più antico edificio sacro, testimoniato in un documento del 1296.
 
La ditta “Effeffe Restauri” di Cimego e la “Restart” di Porte di Rendena hanno lavorato alla sistemazione delle coperture e al recupero delle superfici interne e dei dipinti murali. Si tratta di lavori cofinanziati dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trento e dal Comune di Borgo Chiese. 
 
Durante l'opera di restauro ci sono stati alcuni rinvenimenti di testimonianze sia garibaldine che della Prima Guerra Mondiale, “poichè la chiesa in entrambi i periodi fu utilizzata dalle truppe presenti sul territorio” spiega il tecnico Roberto Paoli.
 
Elisabetta Bossi, che ha curato il restauro delle pareti interne, aggiunge che “oltre al restauro conservativo degli affreschi cinquecenteschi già in vista (che avevano problemi causati da infiltrazione di umidità) si sono anche rimosse tutte le tinteggiature che coprivano la navata: così facendo –  sempre parole sue -  abbiamo rinvenuto diverse scritte e disegni a matita e a colori a tempera fatti sulle pareti della chiesa dai soldati italiani che erano stanziali durante la Prima Guerra Mondiale e addirittura dai Garibaldini a fine Ottocento. Ci sono dei riferimenti abbastanza significativi, come una caricatura di “Cecco Beppe” e anche il ritratto di un famoso tenente colonnello di nome Angherà”.
 
Don Vincenzo Lupoli, arciprete e parroco di più Unità pastorali, aggiunge: “Oltre a ciò, sulle pareti della navata è stato recuperato un più antico strato di intonaco bianco, ornato alla base da uno zoccolo di colore marmorizzato grigio-blu di origine ottocentesca, che riporta qualche decoro vicino all’arco santo. Così nella vele, dove però l’intonaco appartiene ancora alla prima fase decorativa della chiesa.
 
La pala dell'altare maggiore è stata tolta e appesa sulla parete laterale, così da permettere la visione completa degli affreschi dell'abside e poter celebrare sull'altare di Pietro, finora coperto dall'ottocentesco altare in legno. La chiesa è inoltre considerata la seconda casa degli Alpini di Condino”.
 
 
Ecco il programma della giornata di venerdì 10 agosto, festa di San Lorenzo:
 
In Chiesa:
 
- Ore 10.30 Benvenuto del Parroco e incontro di spiegazione dei lavori svolti da parte delle ditte e interventi  Autorità
- Benedizione e Inaugurazione della Chiesa
 
All’aperto:
 
- Ore 11.30 - Santa Messa in Chiesa animata dal Coro “Val Chiese”
- Ore 12.30 - Pranzo offerto dagli Alpini
 
In foto la Chiesetta di San Lorenzo a monte di Condino 
180806-chiesetta-condino.jpg