I portali in pietra di Livemmo
di Federica Ciampone

Le vicende storiche e culturali che li riguardano saranno oggetto questa domenica, 5 agosto, di una serata organizzata dal Comune di Pertica Alta in collaborazione con il Centro Studi Museali di Cultura Prealpina 


Una delle peculiarità di Livemmo, frazione di Pertica Alta, è il suo nucleo abitativo antico, con diverse dimore ampie e signorili con aspetti architettonici austeri ed eleganti. Uno di questi è proprio la presenza di portali in pietra martellinata ad accompagnare fregi e sottotetti intarsiati, loggiati e affreschi decorativi.
 
Il Comune di Pertica Alta e il Centro Studi Museali di Cultura Prealpina organizzano quindi per questa domenica, 5 agosto, “I portali in pietra di Livemmo”, una serata storico-culturale dedicata proprio a questa caratteristica del borgo.
 
Introdurrà l’evento il sindaco di Pertica Alta Giovanmaria Flocchini; nel corso della serata interverranno il prof. Alfredo Bonomi (“Il percorso tra storia, economia e vita sociale”) e il prof. Giuseppe Biati (“Il viaggio iconografico”). 
 
L’appuntamento è alle ore 18 in piazzetta Fontana a Livemmo. Al termine della serata saranno consegnate le borse di studio per gli studenti meritevoli di Pertica Alta.
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 
180803-portali-livemmo.jpg