Opere idrauliche per limitare i danni
di red.

Dalla Regione Lombardia 430 mila euro per sanare le problematiche idrogeologiche causate dalle alluvioni dei mesi scorsi. Finanziati sei progetti di ripristino, tre sono valsabbini



Oltre 2 milioni e mezzo di euro per finanziare 21 opere prioritarie per la sicurezza idrogeologica in località interessate da frane e alluvioni a causa degli eccezionali episodi di maltempo verificatisi fra maggio e giugno di quest’anno, in particolar modo nelle province di Bergamo, Brescia e Lecco.
Li ha stanziati ieri la Giunta lombarda su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

Per la provincia di Brescia sono interessati sei progetti la metà dei quali in Valle Sabbia, uno a Gussago e gli altri due sul Garda. Queste le opere in cantiere.

- a Gussago andranno 77 mila euro per il risezionamento dei torrenti Gandovere e La Canale;

- a Sabbio Chiese 50 mila per il consolidamento di opere idrauliche sul torrente Vrenda;

- a Odolo 80 mila euro per il consolidamento delle sponde del torrente Vrenda nel centro abitato a valle del ponte di via Marconi;

- a Barghe 165 mila euro per la sistemazione idraulica dei torrenti Benici, Dasol, Calera e Gamba;

- a Gardone Riviera 28.000 euro per sistemare le sponde nella Valle del Poiano;

- a Toscolano Maderno 30 mila euro per il ripristino della viabilità nella Valle di Campei.

«Abbiamo ritenuto di dare una risposta tempestiva
e mirata ai territori colpiti dagli eventi meteorologici dei mesi scorsi, con l’obiettivo soprattutto di mettere in sicurezza gli abitati e le popolazioni residenti - ha commentato Foroni -. Abbiamo anche disposto che l’erogazione dei fondi avvenga in un’unica soluzione, di modo che i lavori possano procedere il più celermente possibile».

«Ringrazio l’assessore Foroni
per la celerità di intervento. Mi sono recato nei luoghi delle alluvioni nei giorni immediatamente successivi al maltempo - ha afefrmato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi -. Avevo promesso che Regione Lombardia sarebbe rimasta al fianco di sindaci e della popolazione. Interveniamo in provincia di Brescia con oltre 400 mila euro, una cifra importante per consentire il ripristino in tempi brevi delle infrastrutture e reticoli idrici».



180612Odolo03r.jpg