«Dreamy Drawings»
di Redazione

Verrà inaugurata questo sabato, 4 agosto, nel cuore di Salò la mostra di Francesco Levi, Zachary Logan, Luis Israel Gonzalez e Ramon Ramirez 


Una mostra dedicata al disegno, nel cuore della città di Salò, è un atto doveroso, perché qui nacque nel 1983, da un’idea dell’allora assessore alla Cultura Pino Mongiello, del pittore Attilio Forgioli e del critico d’arte Flaminio Gualdoni, la Civica Raccolta del Disegno, che negli anni si è arricchita di importanti acquisizioni e attualmente è conservata ed esposta presso il MuSa. 
 
L’attività onirica, tra sonno e veglia, immaginazione e divinazione, appartiene a coloro che sanno interpretare la realtà in tutte le sue sfaccettature. Gli artisti, per antonomasia, hanno la capacità, talvolta anche al di là della consapevolezza, di vedere, intuire e svelare gli aspetti più profondi del pensiero e dell’esistenza, scorgendo i molteplici lati del loro tempo. 
 
L’atto creativo, invero, non è necessariamente fuga, bensì sapienza che consente di rileggere il presente dando vita a nuove rivelazioni. L’opera di Francesco Levi, Zachary Logan, Luis Israel Gonzalez e Ramon Ramirez ci conduce, attraverso la narrazione di inconsuete storie e il disorientamento dell’insolito, in nuovi luoghi in cui il quotidiano assume forme inedite.
 
La mostra “Dreamy Drawings” sarà inaugurata questo sabato, 4 agosto, alle ore 18 nelle salette Vantini del Palazzo municipale di Salò; l’esposizione, a cura di Anna Lisa Ghirardi e Giovanni Monzon, sarà aperta al pubblico fino al 24 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22.
 
Nella sede della mostra anche un evento “collaterale”: si tratta di uno workshop di disegno con Francesco Levi dal titolo “Disegni di acqua dolce - disegnare con l’acqua”, rivolto ad adulti e bambini, su prenotazione.
 
L’esposizione è patrocinata dalla Civica Raccolta del Disegno di Salò e dalla Città di Salò.

 

180802-francesco-levi.jpeg 180802-francesco-levi.jpeg 180802-francesco-levi.jpeg