Un'aula a km zero...
di Maria Vittoria Papa

Un arredamento speciale quello realizzato per la nuova auletta per i colloqui degli insegnanti con i genitori presso l’Istituto comprensivo di Prevalle


Durante i mesi estivi le scuole sembrano edifici chiusi, che riposano dopo le fatiche  dei nove mesi vissuti pericolosamente insieme a centinaia di bambini scalmanati e adolescenti scatenati...

In realtà questi sono i mesi in cui le scuole si rinnovano, fanno una cura di bellezza rigenerante. Forse non tutte le scuole, ma per quelle di Prevalle e Villanuova sul Clisi, in questi ultimi anni, in estate  il restyling è un must (l'uso dell'inglese è una competenza richiesta...).

E allora ecco che mentre fervono le colorate tinteggiature nei plessi di Villanuova, a Prevalle una decina  di giorni di lavori frenetici e pesanti  ( grazie a tutti e a tutte, grazie) hanno consentito il trasferimento degli uffici di segreteria e di presidenza presso la scuola media G.Verga.

Cosa c'entra in tutto questo il Km zero? Oltre al fatto che è quasi la distanza tra la vecchia e la nuova sede percorsa con processioni interminabili di armadi, scrivanie, sedie, faldoni, libri e anche piante (si sa come sono le donne, e il personale scolastico è prevalentemente femminile)  è il frutto di una richiesta che ha incontrato la generosa e pronta risposta da parte di Imbal Carton, la famosa ditta di Prevalle.

Nel trasloco ha trovato spazio la ricollocazione di un'auletta colloqui insegnanti/genitori, perché non arredarla con tavoli e sedie di cartone? E così le nostre idee si sono realizzate con le loro scatole, dato il lavoro creativo e "solido" del giovane Giordano Avanzi.

Un'auletta ad impatto zero, ecologica, riciclabile ed economica, un messaggio concreto di attenzione all'ambiente, che viene a collegarsi con altri progetti di educazione ambientale attivi nella scuola secondaria di Prevalle  con il   contributo dell'amministrazione comunale, uno per tutti il laboratorio del riuso realizzato in questi ultimi due anni  in   collaborazione  con   la cooperativa Cauto  (da vedere le "nuove" sedie dell'aula riunioni) .

Un'aula in cui il materiale utilizzato, il cartone,  possa essere con la sua leggerezza e solidità un richiamo alle doti necessarie agli adulti per fare una buona educazione.

Che bella scuola: la nostra!

Maria Vittoria Papa
Dirigente scolastica IC Prevalle
180727_Prevalle_aula_sedie_cartone1.jpg 180727_Prevalle_aula_sedie_cartone1.jpg