A lezione dai Volontari: la rianimazione
di Jessica Freddi

Questa sera, dalle 20.30, presso la sala del centro sociale “I Pini”, il Gruppo Volontari del Garda, con il patrocinio del Comune, organizza una serata informativa sul tema della rianimazione cardio polmonare e distruzione delle vie aeree.


Il Gruppo Volontari del Garda è ormai una presenza riconosciuta sul territorio, sviluppatosi su più sedi, tra cui Desenzano, Gargnano, Tignale e Sirmione.

Stasera tutti gli interessati potranno imparare qualcosa di nuovo e sicuramente molto utile per le situazioni di emergenza, che, nostro malgrado, sono sempre dietro l’angolo.

I volontari cercheranno di entrare nel merito della tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e altre azioni che possono essere fondamentali quando si interviene su un infortunato privo di coscienza, con un blocco delle vie aeree o in arresto cardiaco.

Lo scopo di tale tecnica è quello di mantenere ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco, mentre si attendono i soccorsi, considerando comunque che già la tempestività di questo primo intervento può salvare la vita: dall'inizio dell'arresto cardio-circolatorio, mediamente le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 7-10% ogni minuto, e già dopo 10 minuti, è molto difficile sperare nel recupero del danno cerebrale definitivo.

Dopo aver valutato la scena, che deve sempre essere sicura anche per il soccorritore, avere delle conoscenze di base su queste prime manovre di soccorso, può davvero fare la differenza, ovviamente sempre attendendo l’arrivo del personale medico certificato e abilitato.

La respirazione “bocca a bocca”
è infatti molto meno efficace di quella che viene praticata con mezzi artificiali, ma è sicuramente un primo aiuto fondamentale.

Oltre ad essere presenti in moltissime circostanze, i volontari si prestano stasera quindi per un ulteriore servizio alla cittadinanza, nell’ottica di trasmettere anche ai comuni cittadini importantissime nozioni.
180725rianimazione-polmonare.jpg