Ripartono le ricerche, ecco come vengono organizzate
di red.

Nemmeno gli elicotteri e i droni dotati di sensori termici sono riusciti nella notte ad individuare la presenza di Iuschra, la ragazzina di 12 anni, autistica, dispersa a Cariadeghe. E l’angoscia cresce

 
Lo ricordiamo, la ragazzina di 12 anni, autistica, di origine asiatica, residente a Brescia con la famiglia, si trovava a Serle in compagnia di altri disabili per un Grest speciale, quando è sfuggita agli educatori.
Le ricerche sono cominciate ieri poco prima di mezzogiorno.

Quelle che seguono sono le indicazioni operative diffuse dal sindaco di Serle Paolo Bonvicini, che sta affiancando come può l’intervento di coordinamento dei Vigili del fuoco e quello operativo sul territorio da parte dei tecnici del Soccorso alpino, invitando i volontari, soprattutto quelli che conoscono la zona, a dare il loro contributo.

Organizzazione traffico e gestione volontari per oggi, venerdì 20 luglio, sull'Altopiano di Cariadeghe - Serle a partire dalle ore 6.00.

È emessa ordinanza di chiusura totale della strada, con divieto di accesso veicolare e pedonale, a partire da via Cariadeghe all'altezza del parcheggio dei Fanti - Posto di blocco 1A -

È altresì emessa ordinanza di chiusura totale della strada con divieto di accesso veicolare e pedonale a partire da via Valpiana all' altezza del ristorante Valpiana - Posto di blocco 1B -

Ai posti di blocco 1A e 1B è consentito l' accesso in direzione Cariadeghe solamente ai veicoli dei vigili del fuoco, della protezione civile, dei carabinieri e dei volontari del soccorso alpino oltre che ai residenti di Cariadeghe.

Tutti i veicoli di tali corpi dovranno poi sostare nei parcheggi del rifugio Alpini e del piazzale antistante - posto di blocco 2C - eccezion fatta per quei veicoli che trasportino particolari strumentazioni, cani cinofili o che per qualsiasi ragione, oltre a quella del semplice trasporto di propri membri, debbano accedere sino all'unità operativa nei pressi della pozza dei Ruchì.
A tali mezzi è consentito l'accesso sino ai parcheggi della pozza dei Ruchì.

Tutti i volontari civili debbono tassativamente presentarsi all'altezza del posto di Blocco 1A ovvero nel parcheggio dei Fanti.
Lì verranno smistati in squadre che verranno inviate in direzione Gavardo, Serle centro e Botticino.

I volontari civili non debbono essere inviati in direzione Ruchì e Altopiano di Cariadeghe.
Tale zona sarà perlustrata esclusivamente da personale dei corpi speciali. Verranno fatti accedere pedonalmente sino ai Ruchì solamente quei cittadini locali che conoscono molto bene le zone dell'altopiano e che serviranno da guide alle squadre dei corpi speciali.
Tali "cittadini guida" debbono registrarsi all'unità operativa Ruchì e attendere istruzioni dai corpi speciali.

Si richiede la massima disponibilità da parte delle squadre di polizia locale e protezione civile nella gestione dei posti di blocco.

Si ringraziano le molte persone intervenute e che interverranno.
È fondamentale, data la mole di mezzi e persone attese nella giornata odierna, il rispetto di tali norme al fine della buona riuscita delle operazioni di ricerca.
Nessuno si inoltri per i boschi autonomamente nella ricerca.

.in foto: il padre della ragazzina sul mezzo operativo dei Vigili del fuoco e col Soccorso alpino


180720_serle_1.jpg