Bondone tra i borghi più belli d'Italia
di a.p.

Un prestigioso riconoscimento che va a sommarsi a quello internazionale di “Bandiera Blu” ottenuto anche quest'anno dalla spiaggia di Baitoni 

 
“Bondone ha ottenuto l'ammissione al prestigioso Club dei Borghi più belli d'Italia, diventando la sesta località del Trentino ad essere insignita di tale attestazione internazionale”. A parlare sono il sindaco e l'assessore Gianni e Chiara Cimarolli.
 
Il Club ha l'obiettivo di proteggere e valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri abitati italiani, e per esservi ammessi è necessario soddisfare una serie di requisiti di carattere strutturale (patrimonio architettonico e/o naturale) e di carattere generale, riguardanti la vivibilità del borgo in termini di attività e servizi al cittadino.
 
Sono stati circa 800 i Comuni che hanno chiesto di essere inseriti nel Club; ne sono stati visitati più di 700 e ammessi, infine, 270.  
 
“Noi come Amministrazione  - aggiungono sindaco e assessore - considerando le prospettive di sviluppo e la vocazione turistica del territorio, abbiamo fortemente voluto questa candidatura, ritenendola un'opportunità che potrà portare maggiore visibilità e benefici non solo al nostro Comune, ma a tutta la Valle del Chiese”.
 
L'ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza, quindi dovrà essere pianificato ed attuato un percorso di sviluppo e miglioramento fatto di azione concrete, accorte alla tutela del borgo. Un valore aggiunto per il Comune di Bondone, che si va a sommare al riconoscimento internazionale “Bandiera Blu” che la spiaggia di Baitoni ha ottenuto per il terzo anno consecutivo.  
180719-bondone.jpg