Inaugurato il Centro sportivo comunale
di Federica Ciampone

La cerimonia si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, 14 luglio, alla presenza di grandi nomi del mondo dello sport e della politica nazionale e locale 


Una sfida vinta, un sogno divenuto realtà, ma anche la dimostrazione che dall’impegno collettivo nascono opere di rara bellezza. Questo, in poche parole, ha rappresentato per la comunità di Vallio Terme l’inaugurazione del nuovo Centro sportivo comunale, che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, sabato, con una grande cerimonia.
 
Per l’occasione sono giunti a Vallio diversi grandi nomi dello sport, tra cui il campione mondiale di corsa in montagna Alessandro “Rambo” Rambaldini, e numerosi esponenti della politica nazionale: 19 consiglieri regionali in rappresentanza di tutti i Comuni lombardi, 3 deputati della Repubblica, un senatore e un europarlamentare. 
 
Presente al taglio del nastro anche l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi. 
 
I rappresentanti delle associazioni valliesi si sono dati appuntamento al Piazzale degli Alpini per l’alzabandiera; da lì è poi partita la sfilata, che ha fatto tappa davanti al Municipio per l’inaugurazione del nuovo stemma comunale del paese, realizzato dallo scultore Pietro Maccioni. 
 
Il corteo ha proseguito fino al Centro sportivo, dove i presenti si sono radunati per ascoltare i discorsi delle autorità. Il primo a prendere la parola è stato il vicesindaco Franco Scotuzzi, che indossa la fascia tricolore in sostituzione del sindaco Floriano Massardi, decaduto dopo essere stato eletto in Regione. “Grazie a tutti per aver trasformato in realtà quello che sembrava solo un grande sogno. Oggi inauguriamo una struttura di cui beneficerà tutto il paese, frutto del duro lavoro di tutti: è davvero la dimostrazione che dalla collaborazione tra brave persone scaturiscono cose meravigliose”.
 
Massardi aveva garantito personalmente, con una fideiussione, la realizzazione del progetto. “Per fortuna non ce n’è stato bisogno – ha spiegato Scotuzzi – grazie all’immensa generosità dei cittadini di Vallio”.
 
“I grandi nomi presenti oggi qui a Vallio testimoniano la grandezza di quanto stiamo inaugurando – ha commentato Massardi – e ringrazio tutti, uno per uno: il vicesindaco, il Personale comunale, i Consiglieri, le autorità, gli sportivi, le associazioni, le ditte, la Pro loco, le forze dell’ordine e tutti i presenti. Ringrazio per la loro presenza anche i sindaci del Comuni della Valle e il presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini”. 
 
“La Regione è presente – ha commentato l’assessore Cambiaghi – ma l’aiuto è stato soprattutto vostro. Ora avete un Centro sportivo bellissimo: frequentatelo, tenetelo vivo e mantenete la cultura sportiva un caposaldo del paese”.
 
“L’inaugurazione di oggi è il risultato della grande volontà di tutti e di attaccamento al proprio paese e al territorio – è intervenuto Flocchini – ed è bello avere con noi oggi anche sportivi come “Rambo” e Faustini, rappresentanti di una Valle che fa sport”. 
 
Dopo la benedizione di Mons. Italo Gorni e il taglio del nastro, grande la commozione di tutti quando l’associazione “Amici del 2 giugno” ha voluto consegnare a Floriano Massardi una targa commemorativa in segno di amicizia e stima a nome di tutta la comunità.

Nelle foto:
- il taglio del nastro
- il saluto degli sportivi
- Floriano Massardi con i Consiglieri regionali
- La consegna della targa commemorativa
 
  
180715-centro-sportivo1.jpg 180715-centro-sportivo1.jpg 180715-centro-sportivo1.jpg 180715-centro-sportivo1.jpg