Finchimica e digitalizzazione: lo stabilimento di Manerbio va incontro al nuovo millennio
di red.





Anche Finchimica ha scelto la strada della digitalizzazione. L’azienda leader del settore della produzione e della registrazione dei fitofarmaci, con sede a Manerbio, ha ritenuto che fosse un passo necessario per potenziare il proprio sistema di sicurezza e per gestire in modo “smart” la propria infrastruttura ICT.
A tale scopo la società appartenente al Gruppo Finagro ha scelto due partner di eccellenza: ZeroUno Informatica da un lato, e Intred Telecomunicazioni dall’altro. Grazie a queste due aziende Finchimica varcherà la soglia del nuovo millennio e lo farà digitalizzandosi, sfruttando un sistema integrato di ultima generazione.

Finchimica: la digitalizzazione al servizio della tradizione

Finchimica è una società italiana che, da circa mezzo secolo, opera nel settore degli intermedi chimici e dei prodotti per la protezione delle colture.
La tradizione di questa azienda non viene dunque messa in dubbio, eppure la nuova era delle tecnologie impone un obbligatorio cambio di prospettive.
Ecco spiegato perché anche Finchimica ha scelto di dotarsi di un sistema integrato, per migliorare la sicurezza informatica e la propria infrastruttura ICT. È il mercato che lo richiede: oggi i principali competitor stanno seguendo la medesima rotta. Dunque, per mantenere solida la propria leadership, anche la società del Gruppo Finagro ha deciso di optare per la digitalizzazione.

Automatizzazione e connettività: i due ingredienti base

Per restare al passo con i tempi, servono due ingredienti principali: da un lato l’automatizzazione dei processi produttivi, dall’altro la connettività.
Entrambi si basano sugli elementi dell'Internet of Things e servono per affrontare in modo congruo un volume di informazioni sempre più complesso da gestire.
Si tratta di logiche che non appartengono solo alla rinnovata visione aziendale di Finchimica, ma all’intera Industria 4.0; logiche che consentiranno alla società di informatizzare il proprio comparto ICT regalando diverse opportunità nel proprio settore.

Un approfondimento sulla sicurezza informatica

Lo scopo di Finchimica è intervenire a più livelli sulla sicurezza informatica.
Grazie alla collaborazione con ZeroUno la logica non sarà più quella “one time”, piuttosto  l’azienda di Manerbio guarderà alla cyber security con un occhio votato alla prevenzione.
Ciò vuol dire che il nuovo sistema integrato consentirà una migliore gestione dei rischi, insieme alla capacità di identificare anzitempo le zone critiche. Inoltre, questo sistema interverrà anche nel potenziamento di altre aree aziendali: la progettazione ad esempio, ma anche il controllo degli accessi e la gestione della privacy.
Infine, grazie a Intred, sì potrà contare sulla migliore fibra ottica in circolazione.

180711_chimioca.jpg