Notte letteraria nel bosco
di Redazione

Prende spunto da “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson la nona edizione dello spettacolo itinerante di Serle intitolato “Un tesoro di bosco” 


Mentre proseguono le iscrizioni (Biblioteca di Serle 030.6910828 - giovedì 15.30/18.30 o per mail: bibliotecaserle@gmail.com), si avvicina il giorno, o meglio la notte, della nona edizione della Notte Letteraria di Serle, appuntamento cult di Acque e Terre Festival. 
 
“Un tesoro di bosco” - con Davide Pini Carenzi, Simone Faloppa, Nicola Marchitiello e Daniele Sala -  è in programma per questo venerdì, 13 luglio, alle ore 21.30 con ritrovo presso la Casa degli Alpini sull’Altopiano di Cariadeghe. Le partenze saranno ogni 30 minuti, per gruppi di 30 persone.
 
L’edizione di quest’anno prende spunto dal capolavoro di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro”, che l’autore comincia a scrivere nell’agosto del 1881, durante le vacanze scozzesi a Braemar. Traendo spunto dalla mappa di un’isola disegnata per gioco insieme al figlio dodicenne, lo scrittore si dedica febbrilmente alla stesura dei primi capitoli del libro. Il protagonista del romanzo si chiama Jim Hawkins, un ragazzo di 14 anni che vive con la famiglia in una taverna, l’Ammiraglio Benbow, affacciata sul mare in un villaggio nei pressi di Bristol. La storia narra le peripezie seguite al ritrovamento da parte di Jim di un’antica mappa del tesoro nel baule del vecchio marinaio di nome Billy Bones, ospite alla locanda. La ricerca del tesoro che seguirà, in fondo, sarà solo un pretesto. Ciò che conterà davvero per Jim e per gli altri personaggi sarà la gioia di sentirsi vivi, l’emozione data dalle mille avventure a cui le acque e i boschi dell’Altopiano di Cariadeghe a Serle faranno da immaginifico sfondo. 
 
Info e iscrizioni presso la Biblioteca di Serle 030.6910828 - giovedì 15.30/18.30 o per mail: bibliotecaserle@gmail.com. Ogni persona può registrare a suo nome non più di sei partecipanti. Le richieste d’iscrizione via mail dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18 del giorno antecedente allo spettacolo (giovedì 12 luglio). Le iscrizioni verranno raccolte anche in serata, rispettando l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti disponibili. 
 
Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie. È necessaria la dotazione di scarpe comode, di una torcia elettrica e di un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe 1.000 mt. slm circa). Vale la responsabilità personale.
 
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 14 luglio. In caso di ulteriore maltempo verranno date comunicazioni alternative. Questi appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Nelle foto:
- Nicola Marchitiello
- Daniele Sala
- Davide Pini Carenzi
- Simone Faloppa
180711-Nicola-Marchitiello.jpg 180711-Nicola-Marchitiello.jpg 180711-Nicola-Marchitiello.jpg 180711-Nicola-Marchitiello.jpg