Casa climatizzata? Si, ma...
di red.

L’aria condizionata è sempre più utilizzata nelle nostre case e da sempre, il dibattito verte su climatizzatore si, climatizzatore no, cerchiamo allora di fare chiarezza e trovare quali sono i consigli per utilizzarla nel modo corretto


La prima cosa importante da sapere che l’aria condizionata di per sé è innocua ma può essere dannosa se utilizzata male.
Sono pochi gli accorgimenti per star bene e ottimizzare il nostro condizionatore:

• Non tenere la temperatura degli ambienti troppo bassa.
E’ necessario  impostare il termostato in modo che la differenza di temperatura tra esterno ed interno sia sui cinque-sei gradi e non di più, si evitano così fastidiosi dolori articolari e  il consumo eccessivo di energia elettrica nel rispetto dell’ambiente.

• Controllare l’orientamento dei bocchettoni, avere una postazione fissa proprio in direzione dell’emissione dell’aria è sbagliato, perché si viene colpiti dall’aria fredda alla sua maggiore potenza.

• Pulizia dei filtri In questo modo si evita la formazione ed il proliferare di microrganismi ed insetti, che potrebbero causare pericolose infezioni.

• Trovare la posizione migliore dove installare l’apparecchiatura.

Quando si installa un climatizzatore in un’abitazione è importante affidarsi ad imprese o installatori in possesso di certificazioni ormai obbligatorie, verificando che vengano rispettate tutte le regole; in questo modo si assicurerà un corretto funzionamento dell’apparecchiatura.

Climatica Service è al vostro servizio per indicarvi l’apparecchio adatto alle vostre esigenze e trovare tutte le agevolazioni fiscali o incentivi per l’acquisto di un climatizzatore.

180711_climat.JPG