Festival della Polenta, tradizione e novità
di Aldo Pasquazzo

Questo giovedì, 12 luglio, il politico trentino Luis Durnwalder farà visita ad Agri 90', dove già fervono i preparativi per il Festival del prossimo 30 settembre 


La stagione, per quanto concerne il frumento, sta andando alla grande. Stando agli ultimi riscontri si è lavorato bene sui 22 mila ettari dislocati lungo la piana di Storo. “Quantità e qualità hanno finora superato ogni previsione, tant'è che all'interno di Agri 90' le scorte di farina bianca sono già tutte esaurite”. A parlare è Vigilio Giovanelli, che della “Casa dei contadini” è il presidente. “Vorrei aggiungere che il piano di rotazione introdotto in alternativa alle patate ci è davvero d'aiuto”.
 
L'ex sindaco, in collaborazione con l'ente Pro loco, sta già lavorando su quanto si andrà a fare in occasione del Festival della Polenta, la cui quarta edizione è già stata fissata per il prossimo 30 settembre. “Quest'anno hanno aderito all'iniziativa anche gli amici di Roncone, che saranno a Storo con “El Calderon de Roncon”, una polenta originale, nata nel giugno del 1999 al fine di far conoscere la tradizione culinaria del paese. 
 
L'altra novità della prossima edizione arriva da Bleggio, che parteciperà al Festival con la polenta di noci.  
 
Nel frattempo domani, giovedì 12 luglio, farà visita ad Agri 90' Luis Durwalder, per tre legislature presidente della Provincia di Bolzano. Il politico di Falzes da tempo intrattiene buoni rapporti con Giovanelli, già da quando i “polentèr” di Storo si erano recati a far polente nella città capoluogo dell'Alto Adige. L'ex numero uno della Wolkspertai si intratterrà a cena alla Polentera con coloro che all'epoca, non solo da queste parti, facevano politica.
 
In foto i polentèr de “El Calderon de Roncon” 
180711-festival-polenta-storo.jpg