L'Italia e la politica internazionale
di red.

Questo il tema che verrà affrontato dal prof. Panebianco nel secondo appuntamento di “Scenari & Tendenze” dedicato da Aib ai temi strategici
 
 



L’attuale condizione dell’Italia, attraversata al suo interno da profondi cambiamenti sociali e politici, e che pure risente delle forti turbolenze scatenatesi a livello internazionale. Ne parlerà il professor Angelo Panebianco, ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna, protagonista del secondo appuntamento di “Scenari & Tendenze” dedicato ai temi strategici. L’incontro si terrà martedì 17 luglio alle 15.00 nella sala Beretta di Aib (via Cefalonia, 62 – Brescia. Partecipazione libera e gratuita).  
 
Nell’intento di fornire nuovi strumenti, utili anzitutto agli imprenditori per orientare le loro scelte in questa fase di ridefinizione degli equilibri mondiali, Associazione Industriale Bresciana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, organizza un momento di dibattito e riflessione con uno dei massimi esperti italiani di relazioni internazionali, che passerà in rassegna costanti e discontinuità nella storia della politica estera italiana, soffermandosi poi sugli attuali mutamenti della politica internazionale e le conseguenze per il nostro paese. 
 
Nell’Ateneo bolognese, Angelo Panebianco tiene corsi di Geopolitica e di Relazioni internazionali. Ha insegnato nelle Università di Catania, “Vita e salute” San Raffaele e alla Luiss di Roma. Dal 1995 al 1999 è stato presidente del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Ha svolto attività di ricerca presso la Harvard University, la University of California, la London School of Economics and Political Science. Da trent’anni editorialista del Corriere della Sera, è autore di numerosi saggi, fra i quali ricordiamo: Modelli di partito (edizione originale del 1982, pubblicato in sei lingue), L’analisi della politica (1989, curatore), Le relazioni internazionali (1992), Guerrieri democratici (1997), Il potere, lo stato, la libertà (2004), L’automa e lo spirito (2009), Persone e mondi (2018).
 
L’incontro col professor Panebianco, che sarà introdotto da Achille Fornasini dell’Università di Brescia, rientra nelle iniziative di “Scenari & Tendenze”, che da quasi dieci anni con l’apprezzato osservatorio congiunturale aiuta le aziende a capire e anticipare le possibili evoluzioni di breve periodo dei mercati e che da alcuni mesi, grazie al nuovo format, allarga il proprio orizzonte tematico con una serie di appuntamenti insieme a protagonisti ed esperti di primo piano nell’ambito della strategia, dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, del credito e della finanza.
 
 
180711-angelo-panebianco.jpg