L'Agnosine campione provinciale del Csi
di red.

Era il 10 luglio del 1978 e sono trascorsi quarant'anni da quello storico evento, che ha portato la categoria dei "Miniallievi" di Agnosine sul gradino più alto del podio



Così scrisse il Bresciaoggi quel giorno:

«I miniallievi dell’Agnosine, battendo nella finalissima disputata a Capriolo la squadra del Vobarno, si sono aggiudicati il campionato provinciale Csi al quale hanno partecipato 20 squadre della provincia suddivise in due gironi.

L’Agnosine, allenato da Sandro Massetti, dopo un inizio brillante aveva ottenuto alcuni risultati incerti per la mancanza di alcuni elementi chiave.

Nella fase finale, però, potendo disporre dei suoi elementi migliori, la squadra è esplosa prepotentemente eliminando in semifinale il S. Spirito (sconfitta per 1-2 fuori casa, vittoria per 6-1 in casa) e battendo per 6-2 in finale un Vobarno inferiore alla sua fama, stanco forse per il caldo eccessivo o logorato da un campionato condotto sempre in testa.

Gli artefici del successo agnosinese sono stati il portiere Danilo Ferremi, i difensori Massimo Pace, Giuliano Mora, il regista della difesa Fulvio Manenti, autore fra l’altro, di 16 gol, gli attaccanti Silvio Baruzzi (25 gol) Beniamono Bazzoli (15 gol), il cannoniere Fortunato Lacquaniti (45 gol in 22 partite) ed altri ancora come Roberto Riva, Ilario Bresciani, Giuliano Mariani, Marco Bernardelli e Oscar De Pretis.

.la foto della squadra vittoriosa di 40 anni fa


180710_agnosine.jpg